Interessante questo topic Rob, finalmente ho un pò di tempo per postare con tranquillità (raccontandovi uno spaccato della mia infanzia)
Dunque, il mio primo computer mi fu regalato a 10 anni per la Prima Comunione.
Fino ad allora lo sognavo e basta e saltuariamente quando andavo a trovare mio cugino avevo il vero piacere di giocare al C64, modello biscottone.
Era l'anno 1986/1987 e lui non era un grandissimo compratore di videogiochi, acquistava solamente ler cassette da edicola.
Il primo gioco che vidi era Decathlon e ne rimasi colpito sotto tutti i punti di vista, 1° dal caricamento, per me era ganzissimo vedere tutti quei colori sfavillanti che apparivano sullo schermo (considerate che avevo 6 anni
) e successivamente dal gioco vero e proprio, smanettare con quel joystick a destra e a sinistra non solo era divertentissimo (per via della 'iuuuuulenzza che ci mettevo nel far correre quel povero disgraziato) ma anche stancante...e forse adesso che ci ripenso fu proprio quello il gioco che mi portò a desiderare cosi tanto il mio 64.
Arrivato il periodo della comunione si avvera il mio desiderio e fra i tanti regali spunta pure una scatolona rettangolare e c'era Lui, il 64 del mio cugino :D con tutte le sue cassette da edicola ed un gioco originale che mi regalarono i miei TURTLES (che nel frattempo non si stava interessando più di videogiochi...che tipo!!) unico difetto, dopo un pò di tempo che ci giocavo, smetteva di fare!!! :huh: che sformato!!!
Dopo un paio di settimane di astinenza, decisi che era arrivato il momento di porre la parola FINE al mio digiuno videoludico e quindi mi recai assieme ai miei in quello che un tempo era il mio negozio di fiducia con la convinzione di comprarmi un nuovo 64!
Il negoziante mi sconsigliò l'acquisto dicendomi: "
ma perchè lo fai? esistono modelli superiori come l'amiga 500 che va molto forte, giochi più belli, sonoro più accattivante " e li per li' mi lasciai un pò incantare dalle sue parole vedendo l'effettiva differenza di potenziale, 16 colori contro 32..
Dopo un pò che ero stato ipnotizzato, ripresi coscienza di me e non sentii storie..volevo assolutamente il Commodore64 e guai a chi mi avesse nuovamente abbindolato con proposte migliori..e fu l'inizio di una nuova era per me, quella che mi accompagna tutt'oggi, ossia l'amore per i computer e per la nascita di questa passione.
Posso quindi dirvi che la pubblicità non mi ha mai influenzato più di tanto, anche perchè non ricordo di aver visto mai nessuna pubblicità, nè su riviste, nè in TV, ma solamente la convinzione che il 64 era (per me) il miglior computer del momento, poi certo anche il prezzo ha giocato un suo ruolo, considerata la differenza fra 64 ed altri