Ciao ragazzi, anche io mi sento di esprimere la mia opinione su questo argomento, dato che è da tempo che mi chiedo se noi siamo l'ultima generazione che si appassiona al C64....
Concordo con tutto cio' che si è gia' detto, sul C64 (e gli altri computer 8 bit suoi coetanei) inteso come "base" culturale dell'informatica che conosciamo oggi, e queste sono argomentazioni che potrebbero giustificare un interesse delle nuove generazioni.....
Purtroppo temo che non sarà cosi'.
Manca un ingrediente, che noi abbiamo e "loro" (le nuove generazioni) non hanno.
A me il C64 ricorda momenti di FELICITA'. Felicità allo stato puro, spensieratezza, amicizia, senso della scoperta e dell'ignoto.
Io nella mia cameretta, C64 rigorosamente collegato ad un TV bianco/nero, il led di accensione rigorosamente oscurato da varie passate di pennarello uni-posca nero, e appena mia madre si presentava in stanza... voilà TV spenta e un quaderno, o un libro, buttato sulla tastiera...... "si certo li sto facendo i compiti!"
Io e il mio amico Massimiliano, a casa sua, INTERI pomeriggi mangiando paste (eh eh i suoi avevano una pasticceria!) e scassando joystick a nastro con bubble-bobble, Jolly Roger, The amazing spiderman........
Io che vado in edicola scongiurando che Special Play Games non sia finito! e poi ancora a casa col cacciavitino di precisione, cercando il segreto dell'esistenza non nell'anima ma nella vitina dell'azimut del registratore...
Ora prima che io mi commuova e mi scappi la lacrimuccia, concludo il mio pensiero.
La mancanza di questo ingrediente magico forse farà si che noi siamo l'ultima generazione a interessarci al C64, perlomeno in questo modo.
Questo fatto mi rattrista un po', ma in fondo non mi interessa piu' di tanto,... cio' che mi interessa davvero è che IO possa vivere la cosa in questo modo e soprattutto insieme a voi, amici.
Naturalmente tutto questo è possibile anche grazie a Ready64, al forum, alla chat su IRC e al lavoro di coloro che ci stanno dietro, con passione, pazienza e dedizione. A loro un sentito GRAZIE.