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Commodore 64 & Ready64 / Re:Plexar was here!
« Ultimo post da Andy/AEG il 03 Dicembre 2024, 15:18:00 »
Interessante, non ricordo quella scritta in Aquanaut.. o più probabilmente data la mostruosa difficoltà non ci sono mai arrivato, perlomeno non in tempi recenti! Concordo sulla citazione di Ian Gray, infatti nel link che hai riportato  scrive "It appeared in a few other games from some friends of mine.". Forse erano amici? Tra l'altro con i due screenshot che hai inserito non si può far a meno di notare come pure lo stile grafico (o perlomeno la scelta dei colori) sia ispirato a Fort Apocalypse, come  anche una discreta componente del gameplay.

A.
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Commodore 64 & Ready64 / Plexar was here!
« Ultimo post da Roberto il 02 Dicembre 2024, 07:31:34 »
Ieri è iniziato il C64 Advent Show di Babich, con Fort Apocalypse.
Il nostro eroe ad un certo punto si imbatte nella scritta PLEXAR WAS HERE, interrogandosi sull'origine della stessa.



Da notare che la scritta è presente anche in un gioco recentemente commentato da Andy/AEG, Aquanaut, specificando "WAS HERE TOO".



Una semplice ricerca ci rivela che: https://manillismo.blogspot.com/2010/12/plexar-was-here.html

Come sia finita la stessa scritta nel gioco di Ian Gray, non si sa. Trattasi di semplice citazione/omaggio di Gray nei confronti del predecessore? Pare piuttosto evidente, anche se non credo esistano conferme. Ian Gray è tra i Grandi Vecchi dell'era 8bit ad essere sparito dai radar. Almeno a quanto mi risulta.
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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 25 Novembre 2024, 17:18:58 »
Ieri abbiamo pubblicato il libro
Introduzione all'Assembler (Seconda Edizione)
https://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=178

Ora per completare l'opera mancherebbe il disco/casetta ufficiale allegato.
Mentre cerchiamo di capire l'origine di quest'opera (mancano riferimenti all'autore ed all'eventuale titolo originale), riporto un messaggio dell'autore del restauro, Mssmsoft, che ritengo di pubblico interesse.

Ciao Roberto,
ti scrivo a proposito di Introduzione all'Assembler.
Ho scoperto che molti dei contenuti sono IDENTICI a Corso di Assembler II per CBM 64 di EVM computer
https://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=196
E parlo di esercizi, testo, uno schema a blocchi citato in Introduzione all'Assembler ma invece assente, le figure. Persino il software citato (ASSEMBLER) sembra identico.
Questo secondo libro dovrebbe essere del 1985. Quello della Commodore Italiana del 1984.
Ma e` Introduzione all'Assembler che sembra una scopiazzatura di Corso di Assembler II (a meno che ci fosse un Corso di Assembler I di EVM computer).
Se ti capita prova a darci un occhiata.


Segnalo infine la recensione video del libro del canale 1001 Avventura
https://www.youtube.com/watch?v=FMPs04F3XaE
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (Arrivato!)
« Ultimo post da Roberto il 25 Novembre 2024, 17:15:24 »
Mi unisco ai complimenti, non oso immaginare la mole di lavoro richiesta per portare a compimento un opera così ambiziosa. Ora sono curioso di vedere all'opera la fantasia degli utenti.
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da Utente Cancellato 2 il 18 Novembre 2024, 22:33:41 »
Ciao, grazie, è un primo passo, tante cose ancora mancano che vanno dallo sprite multiplexer, allo scrolling, al supporto dei .crt, REU e altro. Le idee non mancano, il tempo... quello è un'altra storia.
Il tool è realizzato in C++, usando la libreria QT 6.x per l'interfaccia grafica e per astrarmi dal sistema operativo (salvo qualche piccola eccezione, che non lo rende immediatamente portabile su Linux, ma nulla che non possa essere generalizzato). Il compilatore BASIC è realizzato, per semplicità, con l'aiuto dei tool Flex & Bison, che generano rispettivamente un analizzatore lessicale e uno sintattico a partire da espressioni regolari e regole di produzione (che definiscono la grammatica del linguaggio). I linguaggi formali e compilatori è una materia che mi era piaciuta molto all'università, ho voluto rispolverarla. Per il SidSfx Editor ho usato un emulatore 6502 e 6581 (anche se quest'ultimo non è accurato come il ReSID). Per il resto non ho usato altri strumenti, solo C++ e QT.
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da tsm_carmine il 16 Novembre 2024, 23:49:27 »
Congratulazioni per questo magnifico traguardo e grazie per lo splendido contributo. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa su come hai realizzato l'applicazione? Per esempio il linguaggio usato, eventuali librerie e toolkit grafici, ecc.
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da Utente Cancellato 2 il 15 Novembre 2024, 17:58:16 »
Ciao,

vi volevo segnalare che ho rilasciato la prima versione del C64 Game Maker:

https://agpx.itch.io/c64-game-maker

Enjoy.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da orion70 il 30 Ottobre 2024, 14:10:39 »
Uops, male male, peccato davvero non fosse un altro "SEUCK" in versione golfistica.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da Phobos il 29 Ottobre 2024, 19:25:44 »
Salve... ho voluto dedicare un'oretta a questo editor (Course Editor) che si trova nella versione disco di World Class Leader Board. In effetti NON permette di crearsi il proprio campo da golf... quindi partiamo male  :facepalm: . Serve a editarsi un proprio circuito di 18 buche selezionando tra le 72 disponibili di tutto il gioco. Potremo dare un nome a questo luogo, tipo 'Ready Golf Club' (non possiamo inserire i numeri) e salvarlo sul secondo lato del disco in dotazione (Program Disk)  che conviene non sia l'originale; è lo stesso manuale a consigliarci di crearci una copia backup di questa superficie. Unica modifica possibile è la scelta del tipo di albero presente sul percorso (4 tipi: acero, palma, pioppo e pino) che differiscono per il modo in cui si ramificano. :mah: Non vale la pena perderci altro tempo.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da Roberto il 29 Ottobre 2024, 17:39:20 »
Un lavoro di ricostruzione certosino, non c'è che dire. Si potrebbe studiare la possibilità di inserire la cronologia nelle schede relative.

Per l'editor, a quanto mi risulta, non consente di modificare i tracciati ma soltanto l'ordine delle buche e quindi è molto limitato. Viceversa, avremo probabilmente avuto centinaia di piste, come tanti sono i seuck o i cloni di Boulder Dash. L'idea di ricreare i tracciati italiani però era sfiziosa.
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