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Oggi parliamo di Puppy's, scritto da Paolo Aimetti per la Visiogame.

E' la prima volta in assoluto che appare sulla rete. Non è mai apparso su e*Bay e neppure su altri lidi, in alcuna forma. C'è la versione dischetto proprio su Ready64 ma la copertina ed il dump della cassetta non sono mai stati preservati, probabilmente perchè introvabili.

Probabilmente è anche uno degli ultimi giochi Italiani usciti per il Commodore che non si era ancora riusciti a preservare completamente.

Si proverà ad effettuare il dumping del gioco.


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Aiuto & Domande / Re:emulatore VICE+freeze final cartdrige III
« Ultimo post da jimiz il 19 Giugno 2018, 09:47:43 »
si  ! non ricordo piu precisamente...ma forse sono quelli elencati qui (prova):

https://www.c64-wiki.com/wiki/Final_Cartridge_3
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Aiuto & Domande / emulatore VICE+freeze final cartdrige III
« Ultimo post da schiopp il 18 Giugno 2018, 15:48:12 »
Salve a tutti ,
qualche anima pia sà dirmi se per freezare con Final Cartdrige III caricato su VICE esiste una sequenza di tasti da rispettare ? ...
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Off Topic / Re:Neverwinter - era meglio "Quando c'era il Commodore"
« Ultimo post da jimiz il 12 Giugno 2018, 09:17:28 »
 :D :D :D
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Off Topic / Re:Neverwinter - era meglio "Quando c'era il Commodore"
« Ultimo post da jimiz il 11 Giugno 2018, 10:43:10 »
pure io con i miei 50 anni...
ma e' sempre legato tutto appunto all'eta' .
mio figlio 17enne non si emoziona certo a vedere pacman per citarne uno...e sebbene comprende , fa' fatica ad immafginarsi che condizioni hardware limitatissime c'erano allora...
ma e' come la musica  anni 50 e 60...i migliori perche con strumenti veramente limitati e ridotti all'osso SE RAPPORTATI AGLI ANNI ODIERNI...han fatto comunque le migliori canzoni della storia in assoluta e FOR EVER...perche non son state copiate, ma INVENTATE DA ZERO cosi come i strumentisti che rimarranno per sempre i migliori malgrado i geni odierni...cito Hendrix per dirne uno,  lo stesso Clapton che suonava lo stesso strumento MA NON COSI...disse dopo averlo visto e sentito la prima volta,..."SONO FINITO!!!"  ....   bhe...fine anni 70 inizio 80  anche nei BIT DIGITALi, con pochi mezzi , c'e' chi si e' distinto e ha creato capolavori....e senza scopiazzare.
inoltre , quando hai pochi mezzi ma dentro di te hai l'idea giusta, ne esce la creativita'....e quella sicuramente era superiore anni fa che oggi, dove hai tutto pronto, e SEMBRA hai creato qualcosa, in realta ci hai messo pochissimo della tua vera fantasia ...
ne esce che giochini semplicistici , sia per grafica che per concetto..hanno cmq un idea NATA DAL NULLA molto piu vincente del  giocone per ps4 iper realistico...che spaventa per la mole grafica, ridicolizza il ,pacman....ma..NON LO BATTE PER L'IDEA e come e' saltato fuori...

tuttavia poi chi ci gioca ancora volentieri sempre con quel retrogusto nostalgico e tanto divertimento rimasto immutato ?! noi di quell'era...non certo chi oggi ha 17 anni come mio figlio, che quandio avra' lui 50 anni...sicuramente la nostalgia la provera' rivedendo un giochino del NDS o PS3....  mentre pacman sara' solopreistoria dimenticata come il resto dei libri di scuola....
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Off Topic / Re:Neverwinter - era meglio "Quando c'era il Commodore"
« Ultimo post da Corvo il 10 Giugno 2018, 23:13:42 »
Ecco, sotto ad un video della mia playlist su YouTube, ho ricevuto questo commento che condivido pienamente:

«I giochi di una volta, seppur nella loro estrema semplicità grafica, erano molto più divertenti. Un plauso va ai programmatori dell'epoca, capaci di creare dei giochi avendo a disposizione memorie davvero limitate. Per fare un esempio, l'Amiga 500 non aveva un disco fisso interno (era opzionale ed era esterno), funzionava solo con la memoria ram ed aveva come drive il solo lettore dei floppy disk (1,44 Megabyte). Ricordo che la Nuova Elettronica realizzò un progetto per il computer C80: un "espansore di memoria da 9 kilobyte", un aggeggio più grande di un autoradio. Oggi i programmatori si possono scialare come vogliono, hanno memorie, processori, ram e schede video da far paura... Nonostante i giochi di oggi sembrino delle vere e proprie realtà virtuali, io rimango innamorato di questi "archeologici" giochi degli anni 80»

Ciao a tutti!
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Aiuto & Domande / Problema con un C64 recuperato (Assy 250407 rev. C)
« Ultimo post da Hyuma il 04 Giugno 2018, 22:14:43 »
Salve ragazzi, ho recuperatoun C64 da sistemare. Il difetto che presenta è il seguente:

http://imgur.com/gallery/MNuOMYx

Volevo sapere da dove partire per iniziare a fare dei test e capire cosa sostituire per poterlo aggiustarlo.
Grazie mille a tutti!
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CBM Hardware / Problema 1541 prima serie (color Biscottone)
« Ultimo post da Claudio il 03 Giugno 2018, 14:04:04 »
Ciao a tutti, sono alle prese con un 1541 (prima serie), vado ad esporre il problema:

All'accensione si accende la spia rossa e poi si spegne e fin quà tutto regolare se non fosse che non sento il classico motorino che gira. Al comando load"$",8 si accende la spia rossa ma il motorino non gira ed ovviamente rimanda l'errore "files non found" con conseguente luce rossa lampeggiante.

Ora cercando in giro per la rete sembrerebbe ci sia un problema sull'uscita dei 12V che alimentano il motorino, avendo in casa un altro lettore ho smontato l'alimentatore (funzionante) e l'ho sostituito ma il problema persiste, ho sostituito pure tutto il blocco lettore con un'altro funzionante pensando che magari potesse essere il motorino bruciato, ma nada.

Ho inserito alcune righe in basic per vedere se la periferica comunica con il C64 e mi rimanda questa riga: 73 cbm doss V2.6 1541 0 0, quindi penso che la comunicazione ci sia.

Quindi chiedo consiglio se qualcuno possa avere idea di cosa può essere.

Grazie Claudio
 
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CBM Hardware / Multi-alimentatore
« Ultimo post da daniele redivo il 14 Maggio 2018, 10:16:50 »
salve,
io ho realizzato un alimentatore multiplo per c64,c128,1541-II:
http://danieleredivo78.wixsite.com/c64psu
ne ho realizzati una decina ed ho avuto buon feedback. L'ultima versione fornisce 5A in servizio continuo sui 5V, da cui si possono alimentare per es. un 128, un 64 e due 1541-II assieme.
Ho usato un trasformatore e de DC DC converter switching. Riguardo al ripple, anche a 5A , resta sotto i 50mV peak-to-peak.
Inoltre ha la protezione da sovravoltaggio che scatta a 5.7V.
Se a qualcuno può interessare...

Copio ed incollo il post che avevo messo su un altro forum:
I have been working on this for quite some time now:
http://danieleredivo78.wixsite.com/c64psu
but using most popular DC/DC boards (XL4005 or XL4015) to drive the 5V line, I always stopped when reaching 3A as rated output, that means powering at most C128+REU or other stuff on exp port+1541-II.
In order to go further like C128+multiple 1541-II or C128+C64+.... I developed a PSU using parallel DC/DC regulators. Typical designs found around internet foresee the use of coupling resistors or diodes to do the load sharing between the converters. This I wanted to avoid since series resistors or diodes cause a lot of voltage drop and heat.
My design is this:

I use 2 DC DC parallel boards (slave + master) for 5V and one for 12V. The load sharing between the parallel boards is done by balancing their output currents, so I use an ACS712 (hall effect current sensor) in series with each DC DC board and then read the ACS712 outputs with an op amp which controls the feedback of one DC DC board (slave). The other DC DC board is the master and works with fixed feedback as normal. So basically the slave board current output follows the master one.
There is also an overvoltage protection based on MC3423+SCR (with self resettable fuses) and a test button for checking from time to time that the protection is in good health.
The results can be found below.
C128+1541-II+C64+1541-II. After about 1 hour running Transformer core temperature has risen from 20°C to 50°C (well inside transformer limits which is rated class F):

Inside the PSU:

Full load ripple on 5V line is around 45mV:

And around 14mV at no load:

5V line stability: I turned OFF and ON the C64 while checking the voltage inside the C128. Line is VERY stable.

Overvoltage protection test:


Checking 5V line in two points: inside PSU and at C128 userport.

Power ON sequence:

Power OFF sequence:


MOD - Thread separato. Non riesumare vecchie discussioni cambiando argomento. -eregil
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