Autore Topic: Printshop E Printmaster  (Letto 9025 volte)

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« il: 13 Settembre 2004, 15:46:34 »
 Salve a tutti !

Eccomi nuovamente qui a "rompere" con le mie domande relative al trasferimento delle immagini dei floppy mediante Star Commander!  :D

Dato che mi piacerebbe utilizzare il mio C64 per realizzare bigliettini stampati e cose simili , ho cercato sul web qualche programma che mi permettesse di fare ciò; in breve tempo ho scovato i .d64 di Print Shop e PrintMaster , due applicazioni che sarebbero adattissime ai miei scopi !
Provati con il VICE , entrambi i programmi funzionano perfettamente ... tuttavia , una volta trasferiti su floppy iniziano i problemi !!!

Tentando infatti di usare i programmi su C64 reale , ho purtroppo riscontrato che :

1) PrintShop carica solo la schermata iniziale ... dopodichè appare una scritta che chiede di inserire il disco "PrintShop" e premere un tasto per continuare . Ma a quale disco si riferisce il programma ? E come mai la stessa scritta non compare nell'uso con il VICE ?

2) PrintMaster invece sembra funzionare bene ... però mi risulta impossibile settare la stampante , in quanto appena provo ad accedere all'apposita schermata , ecco che appare il solito messaggio "inserire il disco di PrintMaster"...

A me questi messaggi danno l'impressione di "limitazioni anti-copia" ( correggetemi se sbaglio ... ) tuttavia non riesco a capire come mai essi entrino in azione solo trasferendo il programma su floppy .

Esiste un modo per risolvere il problema ?

Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo  ;)

Saluti !

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2004, 13:20:27 »

Domanda difficile , a quanto pare !  :huh:  

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Printshop E Printmaster
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2004, 13:28:38 »
 Ciao

Mi spiace,finora non ho mai usato Star Commander e non ne so niente di trasferimenti d64->disco. :(
L'unica cosa che ti posso dire è di consultare la guida di SC e provare a modificare i settaggi.
Bye

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
Printshop E Printmaster
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2004, 13:49:39 »
Citazione da: magogi
PrintShop carica solo la schermata iniziale ... dopodichè appare una scritta che chiede di inserire il disco "PrintShop" e premere un tasto per continuare . Ma a quale disco si riferisce il programma ? E come mai la stessa scritta non compare nell'uso con il VICE ?

se premi tasto con il solito disco che usi per caricare printshop che messaggio ti viene scritto  ?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:56:52 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2004, 21:11:33 »

Citazione
Mi spiace,finora non ho mai usato Star Commander e non ne so niente di trasferimenti d64->disco.
Io invece lo sto usando da qualche mese ... però ci capisco ben poco lo stesso ! :D
Grazie comunque per il "supporto morale" !  ;)

Citazione
se premi tasto con il solito disco che usi per caricare printshop che messaggio ti viene scritto ?
In questo caso , il primo messaggio sparisce per un attimo , dopodichè il drive  legge il disco per due secondi ed infine  ... ecco ricomparire il famigerato messaggio di prima !!! E si torna al punto di partenza ...
Insomma , è come se mi venisse richiesto di introdurre il disco contenente il programma e poi , una volta fatto , il computer non lo ritenesse valido .
Boh !!!  :doh:
Io non so che pensare : se ci capisci qualcosa tu ...  :mattsid:

Grazie e saluti !

jacks

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2004, 21:37:54 »
Citazione da: magogi
Io non so che pensare : se ci capisci qualcosa tu ...

insomma , mica tanto :D .

se però non ricordo male , io avevo una versione di printshop in italiano , che si chiamava "la stamperia" , e occupava due lati di un dischetto.
magari , potresti provare a cercare un'altra versione di printshop , oppure se  ritrovo il mio floppy contenente "la stamperia" , posso provare a mandarti le immagini del floppy così te poi provi a trasferirle.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:57:12 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2004, 22:23:41 »

Citazione
insomma , mica tanto

Beh , meno male che non sono l'unico !  :D

Citazione
se però non ricordo male , io avevo una versione di printshop in italiano , che si chiamava "la stamperia"

Ma va ? Non immaginavo che esistesse un simile programma in lingua italiana !
Se dovessi riuscire a recuperare il tuo vecchio floppy , mi faresti davvero felice ! :hail:

Io intanto ho trovato altre immagini dei due famigerati programmi ! Prossimamente proverò a trasferirle ... e poi staremo a vedere ! :dotto:

Grazie e a risentirci ! ;)  

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Printshop E Printmaster
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2004, 08:55:17 »
 @magogi:

quando trasferisci il D64 sul floppy tramite lo star commander usi l'opzione CopyDisk, o fai semplicemente la copia dei files?

Se non dovesse fungere puoi provare a caricare il programma sul C64 usando il 64HDD
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2004, 13:40:16 »

Citazione
quando trasferisci il D64 sul floppy tramite lo star commander usi l'opzione CopyDisk, o fai semplicemente la copia dei files?

Faccio semplicemente la copia dei files uno per uno . Non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'opzione "Copy Disk" !!!  :stordita:
Come si attiva ?

Ricordo però che ho un altro problema relativo all'uso di Star Commander : durante il trasferimento di un file , nel 20% circa dei casi mi appare un messaggio "timeout error" ed il file non viene trasferito su floppy . Riprovando una seconda ( o anche terza ... ) volta però , tutto funziona bene .
Inizialmente , nel trasferire un .d64 , selezionavo tutti i files che lo componevano e poi davo il via al trasferimento su dischetto ; in seguito però mi sono accorto che alcuni files non venivano trasferiti a causa del famoso "timeout error" ... e se tentavo di aggiungerli dopo venivano a trovarsi in "posizione diversa" rispetto alla sequenza visibile sull'immagine .d64 ! Non so se questo fatto possa influire o meno sulla funzionalità del programma ... però per evitare problemi adesso seguo passo-passo il trasferimento di ogni singolo file .

Citazione
Se non dovesse fungere puoi provare a caricare il programma sul C64 usando il 64HDD

Uhm ... purtroppo non sono pratico di questo programma . Comunque adesso provo a scaricarlo e a "giocherellarci" un po' ! Vedremo se avrò fortuna ... :mattsid:

Saluti !

jacks

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2004, 13:47:03 »

Citazione
Ma va ? Non immaginavo che esistesse un simile programma in lingua italiana !

infatti non è un programma italiano "puro" , ma è solo una traduzione di quello originale inglese.
cmq se ritrovo il floppy ti faccio sapere.

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2004, 21:02:53 »

Citazione
infatti non è un programma italiano "puro" , ma è solo una traduzione di quello originale inglese.

Ah , e mi pareva strano ! :mattsid:

Citazione
cmq se ritrovo il floppy ti faccio sapere.

Magari !!!  Sarei contentissimo !:D

Grazie mille per l'interessamento ! ;)

A risentirci ...

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2004, 15:50:03 »
 Piccolo aggiornamento della situazione ...

Ho trovato sul web una doppia immagine del programma Printmaster  : il file zippato che ho scaricato conteneva un .d64 denominato semplicemente "Printmaster" ed un secondo .d64 chiamato "Printmaster Art Gallery" .
Ho quindi trasferito le due immagini sulle due facciate di un floppy e poi ho lanciato il programma dal C64 .
Risultato di tutto questo lavoro ? Il programma continua imperterrito a richiedere l'introduzione del disco "Printmaster" per settare la stampante ( cosa assolutamente indispensabile ai fini dell'utilizzo ) ma ovviamente non c'è verso di accontentarlo nemmeno usando la seconda faccia del floppy !
Il tutto si conclude sempre con un bel crash ... e mi tocca spegnere e riaccendere il C64 per venirne fuori ... :doh:

Suggerimenti ? :(

Prossimamente , proverò a trasferire altre nuove immagini di Printshop ... sperando di essere più fortunato con questo programma :mattsid:

A risentirci .

jacks

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2004, 18:44:47 »
 disco FOUNDato e convertito. :D
dimmi la tu e-mail (magari in un messaggio privato) e ti invio l'immagine .d64

MagoGi

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2004, 21:01:58 »
 Grazie jacks !

Ti ho spedito un messaggio privato .

Saluti  ;)  

jacks

• Utente
  • **
Printshop E Printmaster
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2004, 13:12:21 »
 e-mail spedita all'indirizzo che mi hai indicato nell' mp.
fammi sapere quando ti arriva.

:ciauz: