Autore Topic: Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?  (Letto 610 volte)

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: cave of the word wizard
Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?
« il: 19 Gennaio 2026, 22:18:02 »
Ciao a tutti,
ho comperato un cavo S-Video per C64 che ha anche l'uscita composita. Con il composito accendo il C64 e vedo l'immagine come mi aspetto, mentre con S-Video, all'accensione del C64, il video appare verdastro e c'è parecchio flickering, ma dopo qualche minuto l'immagine si stabilizza. Premetto che la diagnosi del C64 (dead test) non mostra alcun difetto, il PLA ad esempio e che ho un alimentatore di nuova generazione molto affidabile. Ho testato le tensioni sul C64 e sono perfette. Avete qualche suggerimento?

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2026, 10:35:44 »
Servirebbero altri dettagli per fare una analisi più precisa:
Il TV è un vecchio CRT o un LCD?
Il cavo dalla parte del TV ha il tipico connetore per il S-Video mini DIN o finisce con la SCART?
Hai provato se anche collegato con il segnale RF dal modulatore si vede regolare?

Comunque la prima cosa che farei è andare a esclusione e (se possibile) testare con dispositivi diversi, cioè provare con una altro TV, provare un altro cavo o provare un altro C64, per individuare dove è il problema ed evitare di perdere tempo cercando il difetto dove non è (magari il tuo C64 funziona perfettamente e il problema è nel cavo o nel TV).

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2026, 21:28:23 »
Ciao Alpiñolo, grazie per il tuo interesse. Rispondo alle tue domande: lo schermo è un lcd Philips di qualche anno fa, collegato senza adatatori, uso il connettore s-video standard. Comunque il tv funziona benissimo anche con amiga, ho ordinato un cavo che ha la resistenza sul segnale di crominanza, vedremo se migliora. Tuttavia, dato che oggi mi è arrivata la tapecart ho provato a caricare dei giochi e mi sono accorto che il problema è senz'altro legato al c64. Se vedi le due foto la prima immagine presenta colori strani e quadrati attorno ai colori che definisco strani, la seconda invece è come dovrebbe essere la schermata di caricamento. Ho fatto ricerche (c64 pictorial fault guide) e probabilemte la causa è il vic-II.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2026, 21:35:32 da MarcomTO »

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2026, 13:04:58 »
Ma la schermata del gioco presenta il difetto anche in composito (e magari anche con l'uscita antenna)?
Se si probabilmente hai ragione a sospettare che il VIC-II sia difettoso.

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2026, 15:16:33 »
Ciao, si con tutte le uscite video. Ho risolto il problema S-Video dove l'immagine era instabile per i primi minuti, in effetti mancava la resistenza sulla crominanza, ora non lo fa più con il cavo nuovo, ma il problema dei colori rimane, sembra essere proprio il vic-ii ma non sono un esperto.

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2026, 11:04:13 »
Allora mi sa che l'unico modo per cavarsi il dubbio sia provare a sostituire il VIC con uno che non presenti il difetto, e magari fare anche la controprova cioè montare il tuo VIC difettoso su un altro C64.
Di solito il VIC è zoccolato di fabbrica quindi per smontarlo non c'è neanche bisogno dello stagnatore.

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2026, 14:29:55 »
Grazie Alpiñolo, ho sostituito il VIC e ora funziona come dovrebbe. pensavo di non risaldare la gabbia metallica che sta attorno al VIC, bensì di procurarmi dei dissipatori in alluminio. Tu che ne pensi?

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2026, 20:04:48 »
La schermatura originale è meglio di niente, come alcune revisioni di motherboard prive del pannello superiore o totalmente senza, ma sicuramente alettare tutti i circuiti integrati larghi è una buona idea (chi tanto chi meno ma scaldano molto quasi tutti).
Fai attenzione che le alette non siano troppo alte altrimenti toccano il fondo della tastiera e assicurati che siano ben fissate perché se vanno in giro possono fare molti danni.

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2026, 14:38:43 »
Molte grazie Alpiñolo,

alla fine ho deciso di non risaldare la gabbia metallica che ospita il VIC-II perché la linguetta non faceva ben contatto con il chip, nemmeno con la pasta termica, tendeva ad alzarsi, probabilmente quando il chip si scaldava. Ho optato per dei dissipatpri in alluminio, che ho messo su tutti i chip sensibili.

Grazie Ancora.