Provo anche a rispondere a questa tua richiesta, dato che mi sono trovato a riparare un paio di C128 e per uno ci sono riuscito (l'altro presuppone l'utilizzo del saldatore, che non ho e non so usare).
La documentazione da cui devi partire è senz'altro un buon troubleshooting. Ne trovi di validi a questi indirizzi:
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/documents/repair/troubleshooting-c128.txt (sunto efficace)
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/c128/SAMS%20Commodore%20C128%20Troubleshooting%20and%20Repair.pdf (libro di riferimento per il riparatore)
http://zetaweb.org/web/manuals/C128%20Service%20Manual.pdf (manuale di servizio ufficiale)
Da come descrivi il problema, potrebbe addirittura essere una combinazione di due diversi difetti.
L'assenza di segnale in modo 128 ma la presenza di quello 64 potrebbe essere dovuta ad un difetto nel chip MOS 318020-03 (C128 Kernal ROM) in posizione U35. Prova a vedere se le cartucce per C64 funzionano o meno; se non funzionano, è quasi sicuramente lui.
Il fatto però che anche il modo 64 sia difettoso ci porta ad un possibile malfunzionamento della RAM come dici tu, ma ci possono essere altri colpevoli secondo me più probabili. In particolare, punterei il dito sul PLA (MOS 8721 in posizione U11, che però di solito dà schermo nero anche nel modo 64; un malfunzionamento solo parziale potrebbe dare i tuoi sintomi) o sul MOS 390059-01 (Character ROM).
Per riassumere, prova un cartridge. Se non funziona, comprati una Kernal ROM del 128 (costa poco e
la trovi su Ebay). Se la cartuccia funziona, devi probabilmente sostituire BASIC HI e LO (
MOS MOS 318018-02, 318019-02).
Per riparare il modo 64, prova prima la character ROM, perché la PLA costa un botto e al momento non ci sono validi sostituti in FPGA come per C64 e C16.
Ti raccomando caldamente di procurarti un alimentatore nuovo e gettare quello originale, che spesso uccide più macchine di quanto faccia il surriscaldamento di componenti interne.
Questo è un buon prodotto. Infine, dota sempre i chip più sensibili di un piccolo elemento di dissipazione passiva del calore,
come questi.
Come vedi, riparare e ottimizzare quello che probabilmente resterà per sempre come la punta di diamante del panorama 8-bit, il computer bello e funzionale che ne conteneva (incredibilmente) tre, non è facile né economico. Di fatto, si farebbe prima a comprarsene uno funzionante. Ma dove starebbe il divertimento?