Per capire: hai semplicemente copiato i file dal disco di boot in formato 1541 a quello 1571 e avviandolo dal 1571 esterno ti parte? Mi pare ben strano, il Geos 64 aveva un sistema di protezione per niente banale e quindi non credo una semplice copia effettuata da geos stesso dei suoi file su un disco vuoto lo renda avviabile, ma non conoscendo il disco sorgente nè tantomeno il Geos 128 può anche darsi.
Ma fa lo stesso se lasci il disco DS col geos sull'unità esterna e rimuovi ogni disco da quella interna? Perchè credo che in realtà quando lo inserisci in quella esterna (presumo device 9) ti carichi solo il file di boot iniziale e poi ti vada a cercare file e protezione in quella interna (presumo device 8 ) col disco singola faccia, e in ragione di ciò ti pare funzionare.
Oltretutto non dovrebbe far differenza se interno o esterno , numero device a parte, per questo dovrebbe o avviarsi in entrambi i casi o non avviarsi. Non so essere ulteriormente di aiuto perchè non sono ferrato sugli argomenti, mai avuto C128 nè 1571, il mio consiglio comunque è di fare tutti gli esperimenti sul VICE in modalità C128 perchè sicuramente più gestibili e immediati che non sulla macchina reale, poi una volta trovata la giusta alchimia nella procedura si può passare alla pratica sul vero C128D e relativi dischi.
A.