Ciao a tutti,
ho un VIC20, comprato nei primi anni 80, e in questi giorni, preso da un momento di nostalgia, ho provato a riaccenderlo dopo anni di meritato riposo.
All'inizio non funzionavano i tasti della parte destra della tastiera, ma dopo una accorata pulizia ho risolto il problema, poi è stata la volta del datacassette che non leggeva le cassette, con un po' di alcool ho risolto, ma adesso arriva la parte più dolente.
Provo ad avviare dei giochi, e non sento l'audio (ovviamente il volume della tv è medio/alto), riprovo con altri giochi, ma niente solo rumore tipo speaker dei vecchi pc.
Ovviamente provo con un emulatore per pc per capire come dovrebbe essere l'audio.
Quindi leggendo il manuale del VIC trovo i comandi POKE per testare l'audio.
Se digito POKE 36878,15 (volume max) e poi POKE 36874,222 oppure 36875,222 oppure 36876,222 non sento alcun audio, se invece digito 36877,222 sento un rumore tipo "esplosione".
Inoltre, mi è anche capitato una volta, che collegato il VIC via modulatore RF, l’immagine ad un certo punto è diventata grigia e continuava a sfarfallare, poi ho provato con il cavo scart, ma mi dava nessun segnale. Questo problema non si è più presentato ma mi fa pensare che la colpa è del MOS 6561-101.
Quindi pensavo di provare a sostituire il 6561-101, ma prima di procedere volevo sapere un vostro parere sulla causa del mio problema ed eventuale soluzioni.
Per finire, il VIC l'ho provato a collegare alla TV via modulatore RF e sia tramite cavo scart home made, ma il risultato non cambia.
Grazie