pure io con i miei 50 anni...
ma e' sempre legato tutto appunto all'eta' .
mio figlio 17enne non si emoziona certo a vedere pacman per citarne uno...e sebbene comprende , fa' fatica ad immafginarsi che condizioni hardware limitatissime c'erano allora...
ma e' come la musica anni 50 e 60...i migliori perche con strumenti veramente limitati e ridotti all'osso SE RAPPORTATI AGLI ANNI ODIERNI...han fatto comunque le migliori canzoni della storia in assoluta e FOR EVER...perche non son state copiate, ma INVENTATE DA ZERO cosi come i strumentisti che rimarranno per sempre i migliori malgrado i geni odierni...cito Hendrix per dirne uno, lo stesso Clapton che suonava lo stesso strumento MA NON COSI...disse dopo averlo visto e sentito la prima volta,..."SONO FINITO!!!" .... bhe...fine anni 70 inizio 80 anche nei BIT DIGITALi, con pochi mezzi , c'e' chi si e' distinto e ha creato capolavori....e senza scopiazzare.
inoltre , quando hai pochi mezzi ma dentro di te hai l'idea giusta, ne esce la creativita'....e quella sicuramente era superiore anni fa che oggi, dove hai tutto pronto, e SEMBRA hai creato qualcosa, in realta ci hai messo pochissimo della tua vera fantasia ...
ne esce che giochini semplicistici , sia per grafica che per concetto..hanno cmq un idea NATA DAL NULLA molto piu vincente del giocone per ps4 iper realistico...che spaventa per la mole grafica, ridicolizza il ,pacman....ma..NON LO BATTE PER L'IDEA e come e' saltato fuori...
tuttavia poi chi ci gioca ancora volentieri sempre con quel retrogusto nostalgico e tanto divertimento rimasto immutato ?! noi di quell'era...non certo chi oggi ha 17 anni come mio figlio, che quandio avra' lui 50 anni...sicuramente la nostalgia la provera' rivedendo un giochino del NDS o PS3.... mentre pacman sara' solopreistoria dimenticata come il resto dei libri di scuola....