Salve a tutti, stavo cercando informazioni sulla UltimateII+ e sono arrivato su questo ricchissimo forum
Sono state rivelate le specifiche tecniche (processore, memoria, etc) della UII+?
Leggendo i commenti di
jimiz su questo post volevo fargli alcune domande. Anche io possiedo una UII e non credo farò l'upgrade per il momento (anche se avendo diversi CBM un pensierino ce lo sto facendo
).
Come puoi leggere nella home page di Gideon il nome della nuova scheda (perchè è completamente nuova) è Ultimate II+ e non III proprio perchè ha voluto salvaguardare l'investimento di chi ha comprato una II da poco e si vede ora presentare una nuova scheda (ci sono più di 3000 schede tra I e II in giro) . Il firmware beta infatti lo puoi installare indifferentemente sia sulla II che sulla II+. Questo per preservare la longevità della II. Non mi sembra una mossa da furbetto.
Jimiz non so se ti sei mai interessato di sviluppo software o hardware. Sai cosa significa programmare un FPGA? Hai mai scaricato il codice open source della Ultimate? Sono circa 40Mb di sorgenti divisi tra codice FPGA, Assembler C64 e C. Devi considerare che non stai acquistando 20 componenti su una basetta ma ore di lavoro di una persona che inizialmente aveva altro da fare.
E infine, hai mai provato a vedere quando costa il più semplice KIT di sviluppo per FPGA (nella UII parliamo di uno Xilinx da 700k gates)? Ricorda che i KIT di sviluppo sono fatti dai produttori dei chip FPGA che cercano di azzerare i guadagni o anche rimetterci pur di invogliare gli sviluppatori ad usare i loro chip. Ovviamente questi KIT (quelli economici ovviamente) non hanno software installato (in molti casi l'ambiente di sviluppo è a pagamento), non hanno contenitori non hanno le porte di espansione/comunicazione di una UII/UII+ (usb, din, sd, pulsanti, ethernet, speaker, etc.).
Non credo che il margine di guadagno di Gideon sia così largo, anzi penso che se non fosse per la sua passione per la programmazione e per il C64 non avremmo alcuna UII.
Prima di dare dei giudizi così duri e drastici sarebbe sempre bene informarsi
Forza CBM !!! :D