Autore Topic: Dissipatori termici nper commodore 64  (Letto 3745 volte)

Pasqu96

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Dissipatori termici nper commodore 64
« il: 16 Dicembre 2015, 22:33:56 »
Conviene utilizzare dei dissipatori per salvaguardare i chip del commodore? Se si potete d'armi dei consigli su quali chip montarli e come fare?

antoniomauro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: IK+
Re:Dissipatori termici nper commodore 64
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2015, 16:43:48 »
interessa anche a me! :)

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015, 17:42:26 »
iio li ho messi sul 6510 il sid e il pla , visto che il vic 2 usa la copertura come dissipatore ,
e ho fatto cosi: ho preso un dissipatore di un celeron . l ho tagliato a misura poi ho messo nel centro un po di pasta termica e ai capi un po di attack dopo di che l ho incollati premendo i dissipatore sul chips

http://i63.tinypic.com/2pzxs2a.jpg

MOD - sostituita immagine grande con un link.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015, 10:30:47 da eregil »

commodorista

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: GYRUSS
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015, 18:47:14 »
io ho comprato invece dei dissipatori a misura e li ho messi sul PLA e sul SID che sono i chip che normalmente scaldano di più... il VIC invece usufruisce dell'aletta della copertura per dissipatore.... quindi confermo quanto precedentemente scritto da 'icav' con l'unica differenza che lui ha pensato bene di dissipare anche il 6510...

Pasqu96

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2015, 19:06:03 »
posso utilizzare il silicone termico per incollare i dissipatori? ho notato che su due chip nel mio commodore è stata incollata una piastrina da 2mm di alluminio piegata sulle estremita. Possono essere dei dissipatori artigianali?

Pasqu96

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2015, 19:15:50 »
come faccio a riconoscere il PLA il SiD, il VIC e il processore sulla scheda madre?

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2015, 19:56:40 »
guarda la foto che ho postato ( un po grandina :) ) e ho segnato quale e il cpu il sid e il pla ( che e un pla  modificato per il poket plus) ,
in altre schede il sid e pla sono invertiti  il vic due e nel centro rivestito da una scatolina metallica , delle volte non ha la scatolina ma lo vedi e  dentro l impronta della scatolina che non cè

commodorista

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2015, 17:10:30 »
come faccio a riconoscere il PLA il SiD, il VIC e il processore sulla scheda madre?
innanzitutto dovresti indicarci che modello di scheda madre possiedi... tra vari modelli ci possono essere differenze anche di piccola entità... comunque se i chip installati sono quelli originali potrai notare che:
- il PLA sul chip riporta la sigla 906114-01
- il SID sul chip riporta la sigla 6581
- il VIC normalmente si trova quasi a parte rispetto agli altri chip in qualche versione di scheda madre tipo la ASSY 250407 è racchiuso in un involucro di acciaio (credo) e sul chip riporta la sigla 6569R3 o R5 o qualcosa di simile...
io per installare i miei dissipatori ho usato un biadesivo acquistato in un punto vendita GBC (però non ti so dire se sia termico o biadesivo normale)...

commodorista

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2015, 17:14:40 »
scusa ho dimenticato di trattare la CPU... nel Commodore 64 la CPU sul chip è riportata la sigla 6510 CBM ed altra numerazione.... comunque su google se fai una ricerca come immagini, scrivendo di volta in volta:
- PLA Commodore 64
- SID Commodore 64
- VIC Commodore 64
- CPU Commodore 64
otterrai sicuramente delle immagini che ti aiutano ad individuare i componenti singoli sulla scheda madre...