Autore Topic: Riparare memoria C64  (Letto 3524 volte)

Carlo1

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: ghostbuster
Riparare memoria C64
« il: 20 Settembre 2015, 16:55:10 »
Qualche tempo fa, in questo sito, ho parlato con una persona di Napoli prov, capace di sostituire un chip della memoria bruciato. Non ricordo più il suo nick, qualcuno può aiutarmi?

Achmed

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Re:Riparare memoria C64
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2015, 15:18:49 »
se hai individuato il CHIP ed hai il sostituto si tratta di aver pazienza, con un saldatore a pompa aspirante o con una calza di rame dovresti riuscire a dissaldare il vecchio, poi risaldare il nuovo è una stupidata

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2015, 19:18:35 »
Forse ero io (per caso ti chiamavi Linuxday?), ma in questo periodo non mi è possibile aiutarti fisicamente. Ti posso dare qualche dritta.
Innanzitutto la motherboard del 64 è una scheda a doppio strato e questo complica notevolmente la dissaldatura. Se sei alle prime armi, il rischio di danneggiare lo stampato è altissimo. Seconda considerazione: stai sostituendo un chip di RAM, tutt'ora relativamente facile da reperire, quindi non ha senso sbattersi e rischiare danni per estrarlo intero. Prendi una tronchesina a punta sottile, taglia tutti i piedini e poi tirali fuori uno ad uno scaldando i fori con il saldatore. Per rimuovere lo stagno dai fori, puoi usare una treccia dissaldante (purché di OTTIMA qualità) o il succhiastagno. Fatto ciò, inserisci lo zoccolo, fermalo con il nastro adesivo e salda i vari contatti. Per una saldatura di qualità, tocca piazzola e piedino con la punta del saldatore, attendi un paio di secondi, e poi senza togliere il saldatore fornisci lo stagno direttamente sulle parti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Carlo1

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2015, 12:49:26 »
Ciao Carmine, si adesso ricordo, sei tu e il mio nick era Linuxday. Grazie per i suggerimenti, sei persona cortese e sempre disponibile. Siccome preferirei non arrecare altri danni al C64, visto la mia mancanza di manualità, preferirei fosse una persona con più esperienza a farlo. Comunque nel caso, quando puoi, e se vuoi basta farmelo sapere.Anche se dovesse passare del tempo. Ovviamente corrisponderei il dovuto per il lavoro svolto. Ciao e grazie

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2015, 15:33:39 »
Mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo email e/o numero di cellulare. Se si fa, sarà gratis. Intanto potresti cominciare a comprare lo zoccolo e il chip di memoria (magari in sovrappiù, non si sa mai), visto che serviranno, anche nel caso facessi fare il lavoro a qualcun altro.
Se e quando riesco mi faccio sentire.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2015, 19:57:27 »
Ciao Carmine, si adesso ricordo, sei tu e il mio nick era Linuxday. Grazie per i suggerimenti, sei persona cortese e sempre disponibile. Siccome preferirei non arrecare altri danni al C64, visto la mia mancanza di manualità, preferirei fosse una persona con più esperienza a farlo. Comunque nel caso, quando puoi, e se vuoi basta farmelo sapere.Anche se dovesse passare del tempo. Ovviamente corrisponderei il dovuto per il lavoro svolto. Ciao e grazie

Ciao, se vuoi posso darti la mia disponibilità, che problema ha il tuo commodore? allega anche una foto del difetto e della main board.

Carlo1

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2015, 16:07:58 »
Inviato messaggio