Autore Topic: problema con voci/effetti digitalizzati commodore 128dcr  (Letto 2858 volte)

fralbore

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: tutti
salve a tutta la comunità di questo sito, per prima cosa mi presento sono un appassionato di tutto ciò che è stato commodore, msx2 e in particolar modo il mondo amiga.
Ho un problema non comune con il mio c128 dcr: l'audio funziona perfettamente, ma le voci o gli effetti digitalizzati,  si sentono molto bassi o lontani. Per fare un esempio, la voce del cattivo di mission impossible si sente bassa, le voci digitalizzate di mega apocalypse sono basse, come la voce dell'intro di turbo outrun.
tutto il resto è perfetto, le musiche si sentono bene.
Come prima prova ho testato l'uscita al pin 27 del sid8580 e il risultato non cambia.
Successivamente ho sostituito il sid con uno uguale e il risultato sempre lo stesso.
ho sostituito il 2sc1815, il 74ls138 e il 74ls00 e nulla ancora.
A questo punto non so dove proseguire, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:problema con voci/effetti digitalizzati commodore 128dcr
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2015, 17:40:55 »
Ciao!

Purtroppo temo che questo sia il funzionamento normale. Il sid 8580 infatti risolve il "bug" del 6581 che permetteva di riprodurre voci digitalizzate. Il rsultato è quello che descrivi. C'è una modifica hardware che puoi fare per "reintrodurre" il bug, ma non ricordo i dettagli precisi. Prova a cercare qualcosa come "sid 8580 digiboost" e dovresti trovarli.

Carlo Luciano

fralbore

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2015, 22:24:07 »
Ciao molto gentile, ti ringrazio. Cercherò e comunichero' l'esito. Grazie ancora.
Carlo.

fralbore

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2015, 21:13:58 »
Problema risolto grazie a Carlo.
Ho installato una resistenza da 330k ohm tra il pin26/pin14 ed ora l'audio è completo ;)
Qualcuno sui siti in inglese ho letto che ha messo un potenziometro per avere una maggiore purezza, ma cosi' come si sente ora a me va bene.
Questo forum si merita la fama che ho letto in altri siti.
Grazie ancora.
Buona serata a tutti.
Carlo

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2015, 01:20:46 »
Di nulla, lieto che tu abbia risolto! ;)

Carlo Luciano