Autore Topic: problema caricamenti da cassetta  (Letto 2967 volte)

maverik79

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: golden axe
problema caricamenti da cassetta
« il: 26 Marzo 2015, 23:12:02 »
Salve  ho un problema con un commodore 64 biscottone...in pratica all'accensione sembra tutto funzionare perfettamente..tutto ok schermata ecc..quando carico un gioco su cassetta nell'uscire la schermata grafica del gioco esce pasticciata...cioe' il disegno grafico prima del gioco...ho provato a sostituire la cpu e il vic 2 e il 901227 ma il problema rimane..qualcuna sa' cosa possa essere??? Pensadoci ho caricato un gioco (golden axe) su floppy ed era tutto ok...su casseta credo che lo faccia soltanto...

MODERAZIONE - Usa titoli descrittivi, "aiuto problema commodore 64" non dice nulla. Per le richieste di assistenza esiste una sezione apposita, thread spostato. -eregil
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 11:02:18 da eregil »

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:problema caricamenti da cassetta
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2015, 09:28:26 »
Sei sicuro che il gioco da cassetta sia stato caricato senza alcun errore?
se va' in autostart , attraverso turbo ecc... probabilmente legge qualche bit errato e quelli son i risultati. Accertati prima con dei giochi a caricamento normale...dove non hai nessun LOAD ERROR finale....   perché se da DISK funziona bene..non e' certo causa il c64, ma piuttosto la singola cassetta o il registratore starato.

MOD - corretto titolo per coerenza. -eregil
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 11:16:45 da eregil »

maverik79

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2015, 18:43:53 »
No...sono certo che e' il c64...ho oltre questo..un altro biscottone mio personale tutto interamente zoccolato che uso per i test e un c64c  questi ultimi due con lo stesso registratore stesso gioco cassetta e caricano tranquillamente..a parte che nel caricare o se ne va' in crach o finisce il caricamento ma rimane bloccato...o carica e' mostra il grafico del gioco pasticciato..ho provato gia' a sostituire cpu...vic 2...e il chip 227..ma niente

jimiz

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2015, 16:53:04 »
in questo caso allora puo esser solo il chip che si occupa di caricare i dati dal datasette
perché se da FLOPPY stesso gioco va...su cassetta NO (con gfx rovinata) 
mentre su un altro biscottone va in entrambi i casi...  giustamente non puo esser il datasette .

non puo esser nemmeno una memoria, in quanto avresti lo stesso problema anche se caricato da floppy...

maverik79

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2015, 18:31:16 »
Vi puo' essere d'aiuto...se capita a qualcuno...ho risolto...era il  chip pla...anche se perfetto..immagine e tutto..quando carica andava in stallo il caricamento...avendo tutto il kit chip di riserva...non avevo mai pensato che poteva essere il pla...l'ho cambiato ora carica perfettamente come tutti gli altri...

jimiz

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2015, 22:49:56 »
il pla  ancor prima del vic...e quello che più o meno salta SEMPRE!!!

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: pit stop 2, il postino, direttore corse
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2015, 03:28:09 »
ciao io ho lo stesso problema sul nio biscottone appena acquistato, praticamente a fine caricamento ho l'immagine disturbata del gioco, ma con gli altri c64c che ho partono quindi non è il datassette...dici che è il pla? sai se è da saldare o si sostituisce tranquillamente?