Autore Topic: Portare Gioco In Turbo Tape  (Letto 3373 volte)

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Portare Gioco In Turbo Tape
« il: 10 Novembre 2014, 23:03:27 »
 salve,
ho cercato nel forum manon sono riuscito a trovare una risposta
ho una vecchia cassetta superpila con dei gichi tra cui pitstop 2 , e sopra cè scritto super turbo.
e i caricamenti sono velocissimi, pitstop 2 lo carica in 16 numeri ..
la cassetta va male molti giochi non li carica e il nastro e sciupato in piu punti.
pero ho comprato delle cassette ( nuove) e vorrei registrare alcune cassette con dei giochi ,
magari se singolo caricamento , trasferiti anche da discho
come posso fare?
grazie

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2014, 11:52:44 »
 Dunque: il glorioso Turbo Tabe era un programma che andava caricato e lanciato prima di caricare i giochi esplicitamente salvati in Turbo Tape. Infatti, di solito, era il primo programma da salvare sul nuovo nastro.
Poi si caricava e lanciava Turbo Tape, si caricava il gioco in modalita` normale e lo si salvava in modalita` Turbo Tape col comando <-s
Poi sono nati programmi piu` intelligenti. Io ricordo Turbo202: si lanciava il programma, questo caricava in memoria il programma da salvare (se non ricordo male da disco) e poi lo salvava su nastro direttamente insieme al loader.
Non ricordo il nome degli altri programmi, ma erano simili. Alcuni mentre caricavano visualizzavano linee colorate su video, altri lo disabilitavano solo (gia` questa operazione consentiva di velocizzare il caricamento). Alcuni consentivano di eseguire il "RUN" direttamente alla fine del caricamento (una primitiva forma di protezione...)

Se la cassetta è rovinata, ti consiglio comunque un backup su floppy.

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2014, 23:11:22 »
 prima di tutto grazie per la risposta.
io ho il kernal turbo tape sul mio c64 , con questo posso salvare u file ( normale) in uno turbo?

grazie

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 19:22:41 »
 Non conosco quel kernal.
Comunque il comando per salvare era <-s (freccia a sinistra, non minore+trattino)
Quindi se il turbo tape è integrato nel tuo kernal nessuno ti impedisce di caricare un programma e salvarlo in turbo tape.
Se non ricordo male c'era un limite nella dimensione del programma che potevi salvare e per alcuni programmi (mi pare fossero quelli che arrivavano sotto la ROM del basic), in fase di caricamento si otteneva ?LOAD ERROR anche se il caricamento era avvenuto regolarmente.
Stiamo parlando di 30 anni fa, la memoria fa quello che può...

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 21:04:46 »
 Se ben ricordo il kernal con il turbotape al posto delle routine per la trasmissione RS232 (seriale su porta parallela) incorporava 2 routine, una serve a visualizzare una traccia a video in Hi-Res misurando il segnale della lettura del nastro (un tool per l'allineamento dell'azimuth) e l'altra rispondeva al comando <-L del normale turbotape, però se ben ricordo per problemi di spazio su ROM NON è stata implementata la routine per il salvataggio (<-S) mentre non ricordo affatto se è stata implementata quella per la verifica (<-V).
Quindi trova il programma "Turbo tape" e registralo su disco o cassetta (và bene anche registrarlo in turbo tape!) che lo dovrai caricare ed avviare prima di caricare il gioco, poi carichi il gioco e poi ancora <-S"gioco", così facendo avrai fatto una copia in turbotape sul nastro.

Per caricarlo invece usa direttamente il comando <-L che non avrà bisogno di pre-caricare il turbotape in quanto già implementato sul tuo kernal.

Piccolo neo: alcuni giochi per loro natura non ti permetteranno di eseguire questa procedura, ma tu intanto inizia con le cose facili....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Re:Portare Gioco In Turbo Tape
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2014, 15:55:44 »
Per salvare un gioco in Turbo Tape, bisogna per prima cosa caricarlo.

Dato che il Turbo Tape e il gioco devono essere entrambi in memoria al momento in cui il gioco viene salvato, serve un Turbo Tape che non si sovrapponga al gioco stesso. Quello classico di Stephan Senz si installa in memoria a partire dalla locazione 50000, quindi giochi che caricano oltre quella locazione non funzioneranno. Da notare che, se un gioco carica oltre la locazione 40960, ricaricarlo farà apparire LOAD ERROR perché viene caricato nella RAM sottostante la ROM BASIC, e quindi il confronto tra il byte letto dalla cassetta e quello letto dalla memoria fallirà, anche quando in realtà il caricamento è corretto.

Una soluzione è usare un'altra versione del Turbo Tape, che occupa una zona di memoria diversa.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi