Autore Topic: Commodore 64 Assy 250425 Problema Audio  (Letto 2707 volte)

danko

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Commodore 64 Assy 250425 Problema Audio
« il: 20 Luglio 2014, 11:57:48 »
 Salve a tutti,come da titolo ho un Commodore 64 biscottone ASSY 250425,ha un problema audio per rendervi idea di cosa si tratta ho fatto un video di 10 secondi,spero mi possiate aiutare.

https://www.youtube.com/watch?v=xDB5LMDsxaM

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2014, 18:58:20 »
 se lo hai collegato via RF potrebbe essere una semplice interferenza: usa la sintonia fine per minimizzarlo e poi riduci il volume a quello nominale di ascolto (prova un gioco per regolarti).

Se ti colleghi con un cavo A/V potresti avere un falso contatto nel cavo, ovvero sconnettilo sia dal TV che dal C64 e guarda con un tester se la massa di uno spinotto che và al TV è collegata alla massa dell'altro connettore (e dovrebbe!).

In accordo con la piedinatura riportata in rete e nel manuale utente verifica che sia il GND che il VID che il AUDIO sul connettore multipolare tondo siano in collegamento elettrico con i rispettivi poli dall'altra parte del cavo.

Alla disperata apri il C64, sfila delicatamente il SID con un cacciavite (alternalo ambo lati) e riponilo sopra la scatolina metallica da dove esce il connettore RF (oppure sopra la banda metallica che cinge il connettore delle certridge) senza toccarne i piedini.
Riaccendi e senti se il disturbo è sparito, nel caso il SID è andato..... ed è un peccato!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

danko

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2014, 23:07:06 »
 Grazie per il tuo supporto,ma non ho fatto tutte le prove che mi hai detto,in quanto il cavo scart e cavo rf su un C64C funziona perfettamente,ho rimosso il SID ovviamente il problema non si presenta poi dopo l'ho rimesso fà come prima sia con cavo scart e cavo rf,a questo punto pensi sia il SID? è possibile mettere il SID 8580R5 del C64C??

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014, 08:33:55 »
 Purtroppo è la cosa peggiore...... è andato il SID!

Ultima prova: con il SID al suo posto hai provato un gioco o qualcosa che abbia una colonna sonora? (almeno vedi se anche "suona" il SID)
Se il volume del TV fosse MOLTO alto allora quello che sentiresti sarebbe un quasi comune rumore di fondo.... prova a regolare il volume del TV per un ascolto normale con una colonna sonora di un gioco, e poi senti se il rumore di fondo è accettabile.

No, l' 8580 ha un'alimentazione ausiliaria diversa (9V invece di 12V) e quindi lo bruceresti, inoltre dovresti cambiare un resistore e due condensatori.

Non esistono problemi, solo soluzioni.

Flavioweb

• Redazione
  • Utente
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2014, 08:56:17 »
 A me sembra tanto un problema di "alternata" portata dentro dall'alimentatore...
Hai provato a sostituirlo con un altro?