Autore Topic: Emulazione Reu (ram Expansion Unit)  (Letto 2644 volte)

gianky64

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Commando
Emulazione Reu (ram Expansion Unit)
« il: 16 Maggio 2014, 19:38:51 »
 Salve,
riguardo le espansioni di memoria, vorrei sapere come attivarle in ccs64. Quali sono i file REU da caricare e come caricarli.
Magari una piccola guida in merito non sarebbe male visto che su google non ho trovato nulla al riguardo.

Grazie e buona giornata a tutti.

P.s: Per i moderatori:
Spero di non essere andato fuori regolamento. Anche perchè qui si tratta di emulazione e non di hardware come in un vecchio post.  
Un C= è per sempre....

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2014, 10:37:44 »
 Se il dubbio è solo sui "file da utilizzare", non penso di poterlo spiegare meglio di come fece iAN CooG:

Citazione
Non serve nessun file. Sia in CCS che Vice la REU e' emulata perfettamente senza files aggiuntivi. Se ti riferisci all'opzione "REU file" che trovi nelle opzioni di Vice e' solo per riversare su file il contenuto della ram dedicata all'emulazione REU, e continuare ad usare quel file anziche la ram del PC. L'uso di questo file, credo implementato per soli motivi di debug, ancora mi sfugge smile.gif

fonte: http://ready64.org/smf/index.php?topic=971.0

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Addendum: per alcune applicazioni (es. Nuvie player) si usa distribuire immagini di file REU "preconfezionate". In altri casi, la REU serve solo come memoria tampone perciò puoi semplicemente creare un tuo file.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

gianky64

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Commando
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2014, 19:06:25 »
 Salve,
grazie per la risposta. Comunque ho provato ad abilitare il reu in CCS64 ma sembra darmi nessun risultato. Anche perchè, come da immagine, le opzioni in alto non sono abilitabili. Le ho provate in tutti i modi ma nulla.  :huh:   Qualcuno sa come illuminarmi in merito?

Un C= è per sempre....

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2014, 23:37:00 »
 La REU non è supportata dal BASIC, tu che stai cercando di fare? Se usi il BASIC è normale che non veda effetti di sorta.

Per quanto concerne le cartucce, in questo caso per ovvie ragioni è necessario specificare un file (immagine CRT) e l'opzione rimane disabilitata se non lo si specifica (Insert Cartridge).

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2014, 19:52:37 »
 Da basic come ti ha già chiarito Eregil non c'è nulla da fare.
Il Geos invece è uno di quegli ambienti dove la REU è supportata. Puoi gestirla con l'utilità Configure che dovresti ben trovare nel disco di avvio del Geos stesso.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.