Autore Topic: Stringa Di Caratteri All'accensione  (Letto 3201 volte)

Lke

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Stringa Di Caratteri All'accensione
« il: 22 Aprile 2014, 10:41:37 »
 Buongiorno amici!

Sono alle prese con un c64 che presenta un difetto, come si vede da questa schermata:

La stringa non è casuale, è composta quasi sempre dalla sola 'M' in prima posizione, mentre raramente (2 volte su una 30ina di tentativi compare questa della foto).
Non c'è cursore e se premo tasti non succede nulla, rimane bloccato lì.

Purtroppo non ho cartucce da provare.

Il problema non è grave per me, dato che ho raccolto negli anni diversi c64 e ne ho già un paio funzionanti. Si tratta per lo più di curiosità  :)
A seconda della facilità della riparazione valuterò se sistemare questo o concentrarmi sugli altri (uno con schermo nero e un altro con out of memory error in 0).
Ho un minimo di esperienza con il saldatore, se dovesse servire.

Ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Luca, ho 25 anni (e di conseguenza non ho mai veramente giocato con il c64, purtroppo) e sono un ingegnere elettronico (da qui l'apprezzamento per queste macchine storiche, forse).

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

fede94

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: International Soccer
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2014, 18:49:30 »
 Ciao Luca e benvenuto sul forum. Sicuramente qualcuno che ha più esperienza di me saprà aiutarti, purtroppo anch'io sono cresciuto in piena era 16-32bit. Permettimi intanto di consigliarti qualche link a pagine di diagnostica, se non le hai ancora guardate.
Qui trovi i casi più frequenti di guasto con gli integrati da controllare.
Stessa cosa qui, verso le ultime pagine.
Riguardo il C64 che ti dice "out of memory in 0" quasi sicuramente sono le ram da sostituire (si trovano facilmente e non dovrebbero costare molto).
Saluti  :)  

Lke

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2014, 09:08:16 »
 Ciao Fede, grazie della risposta.
Ho dato una letta veloce ad alcune pagine, comprese quelle che mi consigli, inoltre ho aperto un topic identico su un altro forum (inglese).
In sostanza, potrebbero essere le roms (penso alla character, ad esempio), ma anche il PLA.

Sfortunatamente questo c64 non ha i chip sockettati, di conseguenza sarebbe un "bagno di sangue" intervenire, dissaldare ecc.

Per ora non lo tocco, però pensavo di dissaldare un solo chip della ram, per il momento, ed utilizzarlo appunto per tentare di riparare quello con l'out of memory error, piuttosto (dopo tutte le prove del caso: assicurarmi che il chip dissaldato sia buono, sentire i chip che scaldano eccessivamente, piggybacking, ecc). Anche perchè quello con l'out of memory error è quasi tutto sockettato! :)
Vedremo...intanto inizio a programmare un po' con quello funzionante.  :metal: