Autore Topic: Commodore 64 Potenziato  (Letto 4398 volte)

warkopz

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Wizball
Commodore 64 Potenziato
« il: 13 Ottobre 2013, 14:38:46 »
 Un saluto a tutti. Senza essermi mai staccato dai giochi e dalle musiche del c64 dai mitici anni 80,
non ho mai fatto il passo di abbandonare gli emulatori e tornare al vero commodore.

Ora vorrei peró acquistare un c64 prima versione, la 1541 Ultimate 2 e Jiffydos. Infine mi piacerebbe
Collegare il c64 tramite VGA ad uno schermo LCD, non ho lo spazio fisico x un CRT dentro casa.

Pensate che i due dispositivi possano coesistere tranquillamente nel commodore?

C'é modo di attaccarsi tramite VGA senza perdere la qualitá  grafica originale?

Inoltre non ho il necessario per montare il Jiffydos nello chassis del c64, sapete
a chi posso rivolgermi?

Grazie mille!

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Potenziato
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2013, 21:02:44 »
 prova a mettere nei tuoi dati di registrazione la tua città, questa comparirà nei tuoi post e se qualcuno che può/vuole fisicamente darti una mano potrebbe contattarti....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore 64 Potenziato
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2013, 21:48:17 »

Citazione da: "warkopz"
C'é modo di attaccarsi tramite VGA senza perdere la qualitá  grafica originale?
Assolutamente sì, l'argomento è stato ampiamente trattato e documentato in post precedenti (puoi utilizzare lo strumento 'Cerca' per individuare le informazioni).
Per farla breve, esistono degli appositi convertitori di segnale che permettono di utilizzare monitor VGA, adattando opportunamente il segnale video in uscita dal C64. La marca più nota che mi salta in mente è Grandtec (Video to VGA Converter)

warkopz

• Newbie
  • *
Commodore 64 Potenziato
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2013, 21:54:28 »
 Grazie mille!

warkopz

• Newbie
  • *
Commodore 64 Potenziato
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2013, 19:57:00 »
 Ho acquistato un grandtec Video console II plus, per convertire il segnale del mio C64 breadbin da RCA a vga su un monitor LCD. Purtroppo il risultato é al momento pessimo. L'immagine é fortemente disturbata e se considero i soldi che ho speso...

Quale può essere il problema? Spero di essere io a toppare qualcosa.

Nella parte chiara si nota il disturbo

Qualcuno ha idee, suggerimenti? Non ho un televisore con la scart.

Qualsiasi aiuto é graditissimo.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore 64 Potenziato
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2013, 07:56:35 »
 Dalla foto non si capisce molto, ma sembra il tipico problema delle linee di disturbo verticali generate dal C64 stesso. Forse il convertitore che stai usando le evidenzia particolarmente.
Se n'è parlato su Lemon64.
O forse può dipendere da altri fattori, come la differenza - seppur lieve - che esiste tra il segnale Luma/Chroma fornito dal C64 e un segnale S-Video standard; in quest'ultimo caso la qualità dipende molto da come il circuito ricevente è in grado di controbilanciare tale differenza.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?