per questo chiedo se avete in mente o addirittura utilizzate la consolle per compiere esercizi di una certa utilità
Ciao innanzitutto.
Vedi, nel tuo messaggio c'è un errore grossolano, vale a dire la parola "consolle". Il Commodore 64 non è una consolle, anche se, nei tempi passati, è stato usato dai più solo per giocare. Il Commodore 64 è un computer ideato soprattutto per insegnare alla gente comune a programmare. È stato il mezzo con cui molti profani si sono avvicinati al mondo della programmazione e dell'informatizzazione.
Nel mio caso, facevo i primi passi a scuola, con programmini scritti su carta (prima ancora i famosi flow chart, o diagrammi di flusso), e poi riportavo il tutto sulla macchina. Dialogare con la macchina, farle fare ciò che tu vuoi attraverso dei comandi, avere la soddisfazione di veder girare il tuo programma elaborato dopo mesi e mesi di studi, ti assicuro, era un'esperienza emozionante. Poter gridare "Funziona!" con gli amici attorno a te che condividono la tua gioia...
Il senso di questo preambolo è che oggi il Commodore 64 è ancora un ottimo computer per IMPARARE. Imparare le basi, capire come ragiona una macchina, come esegue un comando. Il linguaggio BASIC, molto vicino a noi, è stato sviluppato per facilitarci questo compito. Perciò, perché non iniziare da lì? Ma non basta battere un programma fatto da altri; bisogna cercare di capirne la meccanica.
Oggi siamo abituati ad avere tutto bello che pronto. Mettiamo un gioco e ci giochiamo. Ma non ci chiediamo mai come fa a funzionare, come si è arrivati a quel risultato. Invece agli inizi degli anni '80 molti si facevano proprio queste domande, e la curiosità era tanta. E alcuni di coloro che hanno approfondito l'argomento oggi sono talentuosi programmatori.
Ma tutto è iniziato da lui, il "piccolo" Commodore 64.
Concludendo, usalo anche tu per imparare le basi e produrre qualcosa.