Autore Topic: Commodore C64c Problema Video  (Letto 3643 volte)

danko

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Wonder Boy
Commodore C64c Problema Video
« il: 31 Agosto 2013, 19:38:17 »
 Salve a tutti,ho un problema con il mio C64C (ASSY 250469) ha smesso di funzionare,quando lo accendo visualizzo caratteri strani sullo schermo,ma prima funzionava ma ho spariva il cursore o rimaneva bloccato,se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi si faccia avanti.

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2013, 11:55:44 »
 Se hai una stazione saldante/dissaldante puoi provare a scambiare di posto i due chip di Ram una potrebbe essere guasta, se così fosse, invertendoli di posto dovresti visualizzare un sintomo differente.

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2013, 12:17:33 »
Citazione da: "sys58255"
Se hai una stazione saldante/dissaldante puoi provare a scambiare di posto i due chip di Ram una potrebbe essere guasta, se così fosse, invertendoli di posto dovresti visualizzare un sintomo differente.
Ciao,grazie ho risolto,è in test da 1 ora,pare funzionare era il chip U7 8565R2,l'ho staccato ripulito i contatti ed è ripartito,speriamo che non presenta più questo problema.

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2013, 19:39:21 »

Citazione da: "sys58255"

Ciao,il problema si manifesta ancora,le ram quali sono U10 e U11?

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2013, 19:48:44 »
 Si esatto, sono U10 ed U11.

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2013, 19:59:22 »
 Se le dissaldo e le inverto cosa dovrei ottenere? è un lavoraccio l'ho già fatto per U4 e U7 ma ho tagliato i gambi del chip e rimosso uno ad uno,aggiungo che ho notato il c64 digitava lettere e numeri in modo casuale senza che io facessi nulla la tastiera era pure staccata.....

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2013, 00:36:45 »
 Posta una foto della tua PCB e del sintomo che visualizzi a video.

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2013, 09:46:14 »
 Ciao,attualmente visualizzo caratteri strani e si vedono pure male immagine non è definita,da problemi a caso non è sempre lo stesso,ho visto anche digitare numeri e lettere casualmente senza aver collegato la tastiera,però ho notato che smanettando con il chip U7 rimuoverlo e poi rimetterlo funziona per poco,non ho un chip identico come ricambio purtroppo.Appena dà un problema diverso da quello postato adesso ti invio altre foto.
Adesso appena acceso,funziona perfettamente! ma sono certo che dopo circa un ora compaiono i sintomi forse quando si surriscalda.

Utilizzare la funzione "Aggiungi un'immagine al post" per pubblicare immagini non opportunamente ridimensionate rispetto al format del forum. Raffox

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2013, 14:38:07 »

Citazione da: "danko"
Ciao,attualmente visualizzo caratteri strani e si vedono pure male immagine non è definita,da problemi a caso non è sempre lo stesso,ho visto anche digitare numeri e lettere casualmente senza aver collegato la tastiera,però ho notato che smanettando con il chip U7 rimuoverlo e poi rimetterlo funziona per poco,non ho un chip identico come ricambio purtroppo.Appena dà un problema diverso da quello postato adesso ti invio altre foto.
Adesso appena acceso,funziona perfettamente! ma sono certo che dopo circa un ora compaiono i sintomi forse quando si surriscalda.

Utilizzare la funzione "Aggiungi un'immagine al post" per pubblicare immagini non opportunamente ridimensionate rispetto al format del forum. Raffox

La prima come si nota c'è solo il READY,mentre nella seconda foto sembra ok,invece ha il cursore fisso non lampeggia,non è possibile scrivere come fosse bloccato.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2013, 15:54:05 »
 Se il difetto fosse solo quest'ultimo appena descritto, ti direi di controllare il 6526 in posizione U1. Invece riscontri anche la presenza di caratteri sbagliati, dove è proprio l'aspetto del carattere a non essere corretto (mentre spesso il problema è la presenza del carattere sbagliato nel posto sbagliato). Prova a usare un altro alimentatore di comprovata affidabilità e/o (visto che a freddo il computer sembra funzionare bene) raffredda uno alla volta gli integrati con uno spray refrigerante per vedere se i problemi spariscono o si modificano.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

danko

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2013, 17:19:56 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Se il difetto fosse solo quest'ultimo appena descritto, ti direi di controllare il 6526 in posizione U1. Invece riscontri anche la presenza di caratteri sbagliati, dove è proprio l'aspetto del carattere a non essere corretto (mentre spesso il problema è la presenza del carattere sbagliato nel posto sbagliato). Prova a usare un altro alimentatore di comprovata affidabilità e/o (visto che a freddo il computer sembra funzionare bene) raffredda uno alla volta gli integrati con uno spray refrigerante per vedere se i problemi spariscono o si modificano.

Sto diventando pazzo certe volte funziona per ore e senza problemi,purtroppo non ho un altro alimentatore e non ho lo spray refrigerante ma lo comprerò,credo che non riuscirò a farlo funzionare più,mi dispiace ho appena moddato,messo tasto reset e JiffyDOS.
Sto diventando pazzo certe volte funziona per ore e senza problemi,purtroppo non ho un altro alimentatore e non ho lo spray refrigerante ma lo comprerò,credo che non riuscirò a farlo funzionare più,mi dispiace ho appena moddato,messo tasto reset e JiffyDOS.