Vi racconto del mio incontro casuale su un Dual floppy Commodore 8250 LP, di una piccola riparazione meccanica e la prova del dual drive sul mio commodore 64 con una periferica davvero speciale il "C64-Link"
Circa un'annetto fa, visitando un caro amico in una zona di campagna del mantovano, ci trovammo a rovistare insieme in un suo capannone dove una piccola montagna accatastata di vecchi monitor e computer doveva essere sgomberata; un capannone protetto ma esposto a freddo, caldo e polvere da sempre... tra le tante cose nel mucchio un commodore dual low Profile 8250 .. me lo regala, lo porto a casa e da qui parte una piccola riparazione e il test del drive eseguito su un normale commodore 64... tolta la terra e la paglia... eccolo qui :
Presentava macchie e depositi di muffa ... diciamoelo, non era proprio attraente nell'estetica e posso garantirvi che non era decisamente in un posto adatto alla conservazione dell'elettronica :
Ovviamente non provo ad accenderlo e voglio prima capire che animali ci sono dentro e se l'alimentazione funziona a dovere ;-) ... devo dire che questo drive è davvero massiccio ed impenetrabile.., l'interno fortunatamente non aveva preso acqua ma tanta terra e polvere... fortunatamente era messo molto meglio dentro che fuori :
Inizio a pulire l'interno somontando con clama le schede e lavandole con pultisci contatti , quindi provo l'alimentazione scollegata dalle schede e e i due canali che alimentavano l'elettronica e la meccanica erano assolutamente perfetti , lo collego , provo e la sequenza dei tre led (2 rossi e il centrale verde) è OK :-)
ripulendolo mi accorgo che il DRIVE 1 ha il meccanismo di abbassamento del floppy rotto... è una leva metallica con un piccolo braccio in plastica fuso insieme (policarbonato bianco, oppure ABS) che fa da perno quando ruoti la levetta del drive abbassando la testina superiore. Chissaà, questa rottura potrebbe essere stato la causa del suo prepensionamento :
Per ripararlo non basta incollarlo ma devo fargli un rinforzo; uso due colle; per prima cosa lo metto in posizione verticale usando loctite per plastica per dargli la posizione corretta :
La molla è molto forte e quindi utilizzo del bicomponente a presa rapida (Pattex) e facendo un piccolo malloppo lo blocco e lo riduco prima che si solidifichi con un taglierino... :
Così ho risolto questo piccolo problema meccanico. Ve lo ho descritto perchè funziona e potrebbe tornare utile ad altri per riparare anche cose simili ;-)
Mi sono quindi messo a smontare e pulire con isopropilico le testine che leggono e scrivono su entrambi i lati del floppy :
e con un prodottino che ritengo davvero magico il guscio è tornato nuovo ^_^ :
Il drive collegato e accesso funzionava! nulla di bruciato! Durante le fasi di smontaggio pulizia e riparazione (ovviamente a tempo perso e con calma) sono riuscito a recuperare un'adattatore veramente particolare il C64 LINK :
Un oggetto che a me pare geniale e che hai tempi a chi lo possedeva permetteva tutto quello che si vede nel volantino che ho postato; nel mio semplice caso mi ha messo a disposizione il Basic 4.0 con i suoi comandi e permesso di collegare il dual 8250 con la sua interfaccia iee488 alla porta cartridge del mio Commodore 64 invece che ad un CBM PET.
e così finalmente sono riuscito a formattare con entrambi i drive due floppy e guardate la capacità
...
... se avessi avuto potuto mettere le manu su un drive così da bambino... forse l'archivio calava .. ma magari ci mettevo su un servzio download BBS ... :lol:
Immagine doppia sostituita con quella corretta - Cancellato post dell'utente con immagine corretta da utilizzare - Raffox