Mi capitò una cosa simile anni fa ed era un chip di RAM. I giochi si bloccavano sempre nello stesso modo.
Se si fosse "sballato" un bit in uno degli 8 integrati, non penso che comporterebbe un surriscaldamento sensibile. Nel mio caso, dopo aver constatato i malfunzionamenti, mi accorsi che all'accensione avevo un numero di bytes liberi per il Basic diverso dal normale 38911. In tali casi è possibile risalire al chip difettoso con qualche riga di Basic.
Per quanto riguarda U14, io l'ho incontrato come 75LS258 o MOS8709 e nel secondo caso era rotto. Le "versioni Commodore" dei chip serie 74LS sono piuttosto fragili. Ma anche in questo caso, visto che il computer bene o male funziona, il chip non può essere in corto e quindi il calore che hai notato è - con ogni probabilità - del tutto casuale.
Comunque che cosa usi per caricare i giochi? Non è che magari stiamo dividendo l'atomo per poi scoprire che avevi l'azimuth starato nel registratore?
Quel tipo di scheda è il mio preferito, quindi mi raccomando, vedi quello che puoi fare.