Autore Topic: Problema Scheda Commodore 1983 Assy 250407 Rev B  (Letto 2940 volte)

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Scheda Commodore 1983 Assy 250407 Rev B
« il: 25 Giugno 2013, 23:52:43 »
 Ciao a tutti da qualche giorno uso una scheda di un Commodore 64 del 1983 rev b  assy 250407  -  no .251137  ma ho qualche problema nel caricamento giochi infatti su 10 giochi 5 non vanno : al momento del run e poi return il c 64 si pianta e non fa nulla mentre per altri funziona normalmente , questo problema viene anche fatto nel caricamento delle immagini qualcuna viene caricata e altre no (secondo me le più complesse o di alta qualità no)(idem per i giochi )ho fatto dei test di prova sui chip con i vari programmi ...ma errori nessuno ... quindi mi chiedevo cosa potrebbe essere (se il pla che sta cioccando o la cpu ) in questa scheda sono presenti le memorie ceramiche  ma a sentire non scaldano molto quindi credo che non siano rotte , inoltre da controlli funzionano perfettamente  c' e solo un chip piccolino vicino alla seconda serie di ram che scalda se non erro dovrebbe essere  u 14  7909  ........puo' centrare questo  o altro ???? fatemi sapere grazie ciao  :popcorn:  

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 06:13:08 »
 Mi capitò una cosa simile anni fa ed era un chip di RAM. I giochi si bloccavano sempre nello stesso modo.
Se si fosse "sballato" un bit in uno degli 8 integrati, non penso che comporterebbe un surriscaldamento sensibile. Nel mio caso, dopo aver constatato i malfunzionamenti, mi accorsi che all'accensione avevo un numero di bytes liberi per il Basic diverso dal normale 38911. In tali casi è possibile risalire al chip difettoso con qualche riga di Basic.

Per quanto riguarda U14, io l'ho incontrato come 75LS258 o MOS8709 e nel secondo caso era rotto. Le "versioni Commodore" dei chip serie 74LS sono piuttosto fragili. Ma anche in questo caso, visto che il computer bene o male funziona, il chip non può essere in corto e quindi il calore che hai notato è - con ogni probabilità - del tutto casuale.

Comunque che cosa usi per caricare i giochi? Non è che magari stiamo dividendo l'atomo per poi scoprire che avevi l'azimuth starato nel registratore?

Quel tipo di scheda è il mio preferito, quindi mi raccomando, vedi quello che puoi fare.  ;)  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2013, 17:24:46 »
 ciao grazie per la risposta  , al momento per caricare i giochi uso la cartridge 1541 u2  e su latri c 64 non ho problemi inoltre ho notato che no  carica neanche certe reu file sempre tramite 1541 u2  e a me per esempio il numero bei bit liberi è 38911 come deve essere a questo punto non so ..... potrebbe essere il pla  o  la cpu 6510 oppure uno dei tre integrati a fianco la cpu ho notato che scaldano molto ......fammi sapere ciao  

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2013, 17:27:36 »
 ah inoltre volevo dirti che 80 % dei giochi va mentre il 20 % quando parte il run si ferma in quella schermata ...........mentre i reu file neanche uno ciao

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 15:36:55 »
 Una bella grana. Hai provato a emulare la cartuccia "C64 Diagnostic 586220" tramite la tua 1541 Ultimate? Vedi un po' che ti dice a proposito della RAM.

Altre prove che mi vengono in mente sono:

- Scrivere su floppy le immagini che non funzionano e vedere che cosa succede con un vero drive 1541
- Provare gli integrati in un altro 64 (sempre se sei attrezzato ed esperto, altrimenti sono dolori)
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2013, 23:31:32 »
 si ciao allora l'unica cosa che posso fare è smontare gli integrati ad uno ad uno e provare da altre parti comunque comincio da quelli che scaldano di più e poi vedro (secondo me sono le memorie ceramiche che hanno problemi ma che forse non creano problemi con le quantità dei bytes ) comunque domani provo a fare un po di cambiamenti partento dal 7909 u14 che scalda lo cambio e vedo che succede poi vado di cpu e poi pla dopodiché  lascio per ultima la ram anche se con tutti i programmi che l'ho provata non mi da errori ok grazie comunque ciao

ah comunque io ho c 64 diagnostic senza numero è uguale alla tuo di programma?????

:doh:  

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2013, 11:08:07 »
 Come cartuccia intendo questa:

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2013, 23:12:01 »
 ah ok io uso quello su 1541 u2  un c 64 diagnostic normale  boh maa non mi da nessun errore su questo tipo mancano itest sui singoli chip  .purtroppo in rete non lo trovo sai mica dove  posso prenderlo ???grazie ciao