Autore Topic: C64 Nessuna Immagine In Uscita  (Letto 4614 volte)

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: QUO VADIS
C64 Nessuna Immagine In Uscita
« il: 15 Giugno 2013, 23:36:43 »
 Ho un grosso problema con il C64 e spero che qualcuno mi possa dare qualche informazione.
Da un giorno all'altro si accende solo il led rosso, ma non compare nessuna immagine sulla Tv.
Ho provato a darlo ad un mio amico che ha il monitor originale e mi ha detto che la prima volta è comparsa la schermata originale, ma il cursore lampeggiava molto velocemente e che poi sono comparsi strani segni, lo ha spento, riacceso, e dopo anche a lui si accendeva il led rosso e basta.
Lo devo buttare o ci sono speranze ???

MODERAZIONE - Per la seconda volta: sforzati di scrivere un titolo descrittivo. Usa la sezione Aiuto se hai solo bisogno di assistenza e non inizi una reale discussione su hardware. -eregil

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2013, 00:04:46 »
 Non si butta via nulla qui !!!, si ripara, o alla peggio si conserva per pezzi di ricambio !! ma non pensare al cassonetto neanche lontanamente !!  ;)
Al volo posso ipotizzare ad un falso contatto, o al fusibile interno, aprilo controlla il fusibile e identifica i chip dotati di zoccolino, togli i chip con un giravite piatto e rimettili e poi vedi cosa fa.
Se fa ancora il difetto vedrai che ti verranno sottoposte molte prove da fare.
Tu intanto.. possiedi giochi su cartuccia ??

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2013, 14:16:55 »
 Allora è passato un pò di tempo dal quale, resomi conto della dipartita del CHIP video, il vecchio C64 l'ho accantonato.
MA, ieri in discarica sotto un cumulo di ferrafglia, ho visto un angolino marrone.....
Era un biscottone con la tastiera completamente distrutta.
L'ho portato a casa, aperto per asciugarlo e per togliere tutto quello che risuonava  all'interno, e l'ho acceso.
CON IMMENSO STUPORE si è acceso, solo che nella schermata iniziale anziche 38...
BYTE di RAM mi segna 1612 o qualcosa di simile.
Deduco che siano partite quasi tutte le RAM, ora chiedo a voi, cosa mi consigliate???
Spostare le RAM del mio vecchio su questo, o il Chip di questo sul mio???
In tal caso, qual'è il codice del chip?
GRAZIE

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2013, 14:56:00 »
 Guarda bene il numero di byte liberi indicato, aggiungi 2049 e procedi con il test descritto qui: link al post.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2013, 17:10:53 »
 GRAZIE, con quel schema  ho capito che quel C64 è stato buttato via per il chip U 23 rotto.
Percui basta toglierlo dal mio e saldarlo su questa piastra.

La foto sopra mostra quello recuperato con l'U 23 guasto, quello sotto mostra il mio.

Il mio che è più vecchio ha il chip video con un dissipatore, quello più nuovo no!

Hanno cominciato bene e poi fatto sempre più in economia!!

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2013, 17:46:15 »
 Ho rifatto di nuovo quel test per vedere la RAM difettosa, e prima sia con ,0 sia con ,255 avevo come valore 4.
Ora con ,0 ho sempre 4; mentre con ,255 ho risultato 255.
Percui devo sicuramente sistuire  U 23, ma temo che non sarà sufficiente.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2013, 20:19:47 »
 In quella locazione c'è un bit bloccato a 1, ecco perché il 255 viene riletto correttamente, mentre lo 0 no. Ma per individuare il bit difettoso si procede così:

1) Converti il valore ottenuto in binario. In questo caso 4 (decimale) = 100 (binario).
2) Rappresenta il numero con otto bit: 00000100
3) Sapendo che i bit si contano da destra verso sinistra, dal bit 0 al bit 7, e che il valore che avevamo scritto è 0 (su 8 cifre 00000000), il bit fasullo è il n. 2.

Quindi il chip da sostituire è U22, non U23.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2013, 23:01:13 »
 Non ho capito molto di quello che hai spiegato, ma non hai importanza.
Io avevo fatto riferimento alla tabella del link che diceva che in base al N 4 bisognava cambiare  l'U23. Non sapevo che c'era dietro la conversione in binario ecc. percui ti ringrazio di avermi detto di cambiare  l' U22, mi hai evitato di spostare un componente che non centra niente.
Lo sò che in rete si trovano C64 ancora a prezzi abbordabili (con MOLTA fortuna), ma la soddisfazione di crearne uno con i pezzi del mio e con uno trovato in discarica NON HA PREZZO!!!

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2013, 20:55:34 »
 Quando ho un pò di tempo cambierò questo integrato di RAM sperando di non aver perso il mio "tocco" per le saldature.
Ora vorrei chiedere un'altra cosa che mi incuriosisce.
Ho guardato un pò sul forum ma non ho trovato niente.  Sarei curioso di sapere a cosa serve quel cartone argentato che impedisce il raffredamento dei processori.
Visto che ho tutto smontato, non sarebbe meglio toglierlo??

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2013, 21:22:48 »
 In teoria dovrebbe evitare la propagazione di interferenze.
Io personalmente l'ho rimosso per favorire una maggior areazione.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2013, 10:25:54 »
 dovrebbe essere stato messo per evitare che la scheda madre irradi interferenze che potrebbero disturbare la ricezione di radio poste in vicinanza, il tutto per rientrare nelle normative....

si, credo sia utile toglierla in modo da aumentare il flusso di aria all'interno, e se sulla scrivania hai una radio o la sposti o la spegni o la sostituisci con un lettore MP£ o un ricevitore digitale terrestre sintonizzato su canale radio....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2013, 16:37:30 »
 Avevi ragione te tsm_carmine, ho tolto un 4164 (fa differenza un 4164-15 da un 4164-20 ?) e l'ho appogiato sopra l'U22 guasto.
Il risultato è che mi da 17793 rispetto ai 1409 di prima.
Un bel passo avanti!
Ora vado a dissaldare l' U22, domani compro un zoccolo (sperando che si trovino) e continuo con gli esperimenti.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2013, 20:48:34 »
Citazione da: "Stef7"
fa differenza un 4164-15 da un 4164-20 ?
In teoria sì, cambia il tempo d'accesso. Ma per l'uso nel C64, per quanto ne so, un tipo vale l'altro.
Tienici aggiornati.

Stef7

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2013, 15:05:19 »
 Oggi sono andato a comprare una zoccola portando il chip difettoso come campione.
In negozio mi hanno subito detto che è, o di spectrum o di commodore, e con mio grande stupore scopro che avevano chip 4164 nuovi!
Mi sono sentito in dovere di fare un pò di scorta.
Comunque ho appena finito e adesso FUNZIONA!!!!
Grazie a tutti per i consigli.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2013, 17:03:34 »
 meno male che hai risolto.....

ma a quanto lo vendono un chip di memoria?
Non esistono problemi, solo soluzioni.