Buonasera,
Sono classe 84 ma non ho mai avuto un Commodore 64, volevo chiedervi come si faceva ad usare il datassette, ad esempio una cassetta multigioco, io riavvolgo il nastro, digito load, premo play, trova il gioco, schiaccio shift e Run ma o scompare tutto o la cassetta va avanti e mi compare il gioco seguente.
Potreste per favore spiegarmi passo passo cosa fare? Tenene presente che con il Commodore io parto da zero, grazie mille
Allora:
1)scrivi LOAD e premi "return" e ti comparira' la scritta "press play on tape"
2)premi PLAY sul datassette e inizia a caricare il primo gioco(ovviamente azzera il contatore del datassette se non e' azzerato)
3)quando il primo gioco e' caricato ti dovrebbe apparire la scritta "press stop" o comunque ti accorgerai che il gioco ha finito di caricare.quindi premi il tasto STOP.Cosi facendo hai caricato il primo gioco
4)prendi nota del numerino a cui il primo gioco ha finito di caricare,ad esempio da 0 a 72,questo 72 rappresenta la fine del primo gioco e l'inizio del secondo(procedi cosi anche con gli altri giochi della cassetta)...ovviamente se vuoi passare al secondo gioco devi prima spegnere e poi riaccendere il commodore...
5)se l'indomani volessi ricaricare ad esempio il secondo gioco devi prima riposizionare il nastro al numero 72 del datassette,hai capito?
Quello che ti e' capitato secondo me,e' dovuto al fatto che una volta finito di caricare il primo gioco non hai premuto il tasto STOP e il datassette ha continuato a "camminare",fammi sapere
NOTA: se non hai mai messo mano su un commodore,questa cosa di premere shift e run,chi te l'ha detta? e' una mia curiosita