Autore Topic: Il C64 Nei Nuovi Media  (Letto 3258 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il C64 Nei Nuovi Media
« il: 04 Aprile 2013, 23:23:48 »
Il C64 rappresenta, come ormai sappiamo, un pezzo di storia non solo per l'importanza del suo ruolo agli albori dell'informatizzazione di massa, ma anche come fenomeno culturale (e se vogliamo mediatico) negli anni Ottanta e oltre. In un apposito thread stiamo già raccogliendo citazioni del C64 nei media tradizionali (film, canzoni, libri, televisione, radio). Citare il C64 però non è prerogativa solo di questi media: succede a volte anche che i "nuovi media" (web radio e tv, siti internet di grande o di discreto successo, che facciano parte di una "sottocultura" di sorta) presentino il loro tributo alla macchina più famosa della Commodore.

Mi sembra opportuno aprire un thread per raccogliere anche le citazioni provenienti da questo mondo che possiamo considerare ancora nascente e in via di consolidamento. Naturalmente, il thread è riservato a citazioni da parte di media "generalisti" (quindi non da fonti già specializzate su Commodore, retrocomputing e quant'altro) e che non provengano da qualcuno di noi del forum. :) Chissà che in un futuro questo thread non diventi un degno "gemello" di quello sui media tradizionali.

Inizio subito segnalando che il C64 è stato recentemente citato come parte di uno dei pesci d'aprile dal noto sito di "informazione per geek" Slashdot, che ne presenta un confronto con il TRS-80 lasciando intendere che queste due macchine si contenderanno il ruolo di dominatore del mercato dei computer negli anni a venire:

http://slashdot.org/topic/bi/radio-shack-trs-80-vs-commodore-64-battle-of-the-titans/

Un'altra apparizione (più datata) del C64 che approfitto subito per segnalare si trova nel sito della SCP Foundation. Questo è un sito dai contenuti assolutamente di fantasia e in parte umoristici, in cui viene simulata l'esistenza di una fantomatica fondazione di scienziati che indaga su misteri, fenomeni paranormali, fatti inspiegabili e varie situazioni degne di un film horror, naturalmente sempre di fantasia. Uno dei fenomeni ha per protagonista un C64 "biscottone", un 1541 e un dischetto contenente un gioco di avventura testuale, chiamato NOIR. Quando qualcuno gioca a NOIR, in un primo momento sembra che non accada nulla di anormale, tranne per il fatto che il parser sembra essere in grado di interpretare correttamente qualunque frase in inglese, cosa certamente strabiliante; tuttavia, terminata la partita, il giocatore entra in uno stato di sonno REM e sogna quanto è avvenuto nel gioco, perdendo il senso della realtà e in parte anche riportando realmente eventuali danni subiti nel gioco. Ecco il link diretto:

http://www.scp-wiki.net/scp-687
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015, 17:53:40 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.