Ciao a tutti.
Vi sembra realistico il dato di 3 milioni di Commodore 64 venduti sul mercato italiano?
Certamente non lo é, ma questo é il dato che lessi anni fa non ricordo su che rivista.
Proporzionalmente al dato che parve subito gonfiato di 30 milioni a livello mondiale e poi anche 22, attestandosi forse a 17 milioni e poi per qualcuno solo 13, alla fine anche il dato realistico di macchine vendute in Italia potrebbe essere fra 1 e 2 milioni.
Qualcuno possiede dati più precisi perché frugando nel Forum non ho trovato altre informazioni a riguardo?
Considerando i dati proposti da più persone, se comunque considerando insieme ai dati di C64 venduti sommiamo anche quelli dei C128 venduti ( che furono fra i 4,5 e i 5 milioni a livello mondiale) e considerando il fatto il C128 veniva usato quasi solamente in modalità C64 secondo me a livello di numeri si da ragione a chi forniva dati più 'gonfiati'.
Fermiamoci a livello italiano.
Io nel 1987 credevo che stesse per 'scoppiare' il fenomeno Amiga e che avrebbe travolto le vendite del C64.
Questo avvenne parzialmente,molto parzialmente, come leggevo su questo Forum più al Nord che nel resto d'Italia dove le vendite del C64 continuarono fino ai primi anni '90.
E qui mi sorge un'altra curiosità: fino a che anno continuarono ad essere venduti C64 nuovi sul mercato italiano? 1993? Certo posso dire che dalle mie parti il C64 era già sparito dai negozi da un bel pò e che fino a metà anni '90 nelle edicole vidi fondi di magazzino di riviste dedicate.
Qualcuno ha dati a riguardo?