Autore Topic: Problema Con Programma In Codice Macchina  (Letto 4355 volte)

Pasquale_F

• Visitatore
Problema Con Programma In Codice Macchina
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2013, 23:53:01 »

Citazione da: "tsm_carmine"
Sono riuscito a dumpare la mia cartuccia e si è rivelata nient'altro che un hack della Epyx Fastload, quindi con ogni probabilità non esiste un "Turbo Disk" su cartuccia.
Ciao, si che esiste, ne sono state fatte tante di cartucce col turbo disk, generalmente erano raccolte di utility tra cui anche il loader Turbo Disk (spesso una piccola variante dell'originale). Comunque la musica era la stessa, lo caricavi in memoria è stava li ad "aiutarti" a caricare il tuo programma; al limite lo potevi spostare da qualche altra parte se li dove stava dava fastidio.

Così almeno funzionava il Turbo Disk classico, se no non era Turbo Disk ma qualcos'altro, generalmente copie dei loader delle varie Epyx Fast Load, Exos V3, etc........

Il problema credo non sia il firmware della sd2iec ma sono proprio i lettori sd così assemblati (almeno la maggior parte) che non possono emulare al 100% il funzionamento del 1541 per cui alcune istruzioni in codice macchina non trovano riscontro. Detto forse in maniera "cruda", al limite si potrebbe tentare di riscriverlo da zero addattandolo meglio alla nuova periferica.
Sicuramente una versione aggiornata del Turbo Disk funzionerebbe sulla SD2IEC.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2013, 06:46:06 »
Citazione da: "Pasquale_F"
Il problema credo non sia il firmware della sd2iec ma sono proprio i lettori sd così assemblati (almeno la maggior parte) che non possono emulare al 100% il funzionamento del 1541 per cui alcune istruzioni in codice macchina non trovano riscontro.
Sui dispositivi SD2IEC, ARM2IEC, 1541-III e simili funziona tutto (e solo) ciò che è stato reimplementato nel loro firmware. Ogni protocollo deve essere stato previsto e implementato espressamente dagli autori del firmware. Tutti questi progetti sono iniziati con l'implementazione del DOS standard della Commodore. Il 1541 ha poi dei comandi che permettono di caricare codice macchina nella sua RAM ed eseguirlo. Quando il firmware riconosce un loader supportato lo attiva, "ingannando" il programma in esecuzione sul computer e facendogli credere che l'upload del codice e la sua esecuzione siano andati a buon fine. Quindi in pratica non è possibile scrivere un nuovo fastloader che sia adatto alla SD2IEC a meno di intervenire sul firmware e implementare lì la controparte "lato drive".
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Pasquale_F

• Visitatore
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2013, 11:40:13 »

Citazione
Sui dispositivi SD2IEC, ARM2IEC, 1541-III e simili funziona tutto (e solo) ciò che è stato reimplementato nel loro firmware. Ogni protocollo deve essere stato previsto e implementato espressamente dagli autori del firmware. Tutti questi progetti sono iniziati con l'implementazione del DOS standard della Commodore. Il 1541 ha poi dei comandi che permettono di caricare codice macchina nella sua RAM ed eseguirlo. Quando il firmware riconosce un loader supportato lo attiva, "ingannando" il programma in esecuzione sul computer e facendogli credere che l'upload del codice e la sua esecuzione siano andati a buon fine. Quindi in pratica non è possibile scrivere un nuovo fastloader che sia adatto alla SD2IEC a meno di intervenire sul firmware e implementare lì la controparte "lato drive".

Si lo so che la cosa funziona solamente tramite software ma io intendevo riscrivere qualcosa che sia supportato ufficialmente tra i vari protocolli originali  c64<-->1541; almeno il Turbo Disk era tra questi.

Lato software si possono fare tante cose, evenutalmente eliminando anche quelle che erano delle prerogative tipiche del vecchio "1541", magari istruendo in proposito anche lo stesso firmware.

Ne verrebbe un loader apposito.

Se l'emulazione dell'hardware fosse totale e non solo tramite software (come avviente per altri lettori, alias 1541Ultimate),................ ma mi sa che con la sd2iec questo è lontano dall'essere.

Una volta implementato il DOS e il supporto di qualche cartuccia molto in voga all'epoca, per il resto si potrebbe velocizzare la cosa nativamente per la SD2IEC.

Almeno io la questione la vedo così.

Comunque bisogna dire che la sd2iec è gia abbastanza "veloce" si tratterebbe di recuperare solo un paio di secondi.