Sui dispositivi SD2IEC, ARM2IEC, 1541-III e simili funziona tutto (e solo) ciò che è stato reimplementato nel loro firmware. Ogni protocollo deve essere stato previsto e implementato espressamente dagli autori del firmware. Tutti questi progetti sono iniziati con l'implementazione del DOS standard della Commodore. Il 1541 ha poi dei comandi che permettono di caricare codice macchina nella sua RAM ed eseguirlo. Quando il firmware riconosce un loader supportato lo attiva, "ingannando" il programma in esecuzione sul computer e facendogli credere che l'upload del codice e la sua esecuzione siano andati a buon fine. Quindi in pratica non è possibile scrivere un nuovo fastloader che sia adatto alla SD2IEC a meno di intervenire sul firmware e implementare lì la controparte "lato drive".
Si lo so che la cosa funziona solamente tramite software ma io intendevo riscrivere qualcosa che sia supportato ufficialmente tra i vari protocolli originali c64<-->1541; almeno il Turbo Disk era tra questi.
Lato software si possono fare tante cose, evenutalmente eliminando anche quelle che erano delle prerogative tipiche del vecchio "1541", magari istruendo in proposito anche lo stesso firmware.
Ne verrebbe un loader apposito.
Se l'emulazione dell'hardware fosse totale e non solo tramite software (come avviente per altri lettori, alias 1541Ultimate),................ ma mi sa che con la sd2iec questo è lontano dall'essere.
Una volta implementato il DOS e il supporto di qualche cartuccia molto in voga all'epoca, per il resto si potrebbe velocizzare la cosa nativamente per la SD2IEC.
Almeno io la questione la vedo così.
Comunque bisogna dire che la sd2iec è gia abbastanza "veloce" si tratterebbe di recuperare solo un paio di secondi.