Adesso ho fatto un po' più di chiarezza,
solo che collegando la scart del decoder tv alla scart del monitor non vedo nulla, quindi ho paura che il monitor in questione sia anche rotto.
Hai usato il pulsantino anteriore nero che commuta da rgb a cvbs ? quello a lato del tasto green, dentro lo sportello con le regolazioni di colore, contrasto ecc ecc
Poi... cavi scart, la scart è un connettore subdolo, può contenere al suo interno diversi tipi di collegamento, svhs-composito-rgb ma... dipende da chi ha costruito il cavo se e quanti fili ci ha messo e collegato, e se le apparecchiature unite dal cavo scart hanno gli stessi pin attivi
Cioè, se il decoder esce in rgb, e il cavo scart non ha i pin collegati al suo interno, se lo usi per collegarlo al monitor nion vedrai nulla... oppure il decoder puo uscire in composito ma lo devi settare vi asoftware da dentro il decoder....
Comunque si, usando la scart e uno dei suoi collegamenti presenti: rgb o composito, ci vedi un segnale televisivo, perchè il 1081 altro non è che un bel tv senza il gruppo di sintonia, l'ho usato per anni con videoregistratore e poi lettore dvd prima di rimetterlo su un amiga.
La prova migliore sarebbe un cavo video composito da collegare sul retro al cvbs-in.
Comunque l'uscita del c64 essendo analogica pal sia su cvbs che s.vhs non sarà mai perfetta come quella che puoi vedere sul pc usando un emulatore, piccoli disturbi, deboli onde e righe orizzontali sono normali..
Purtroppo all'ingresso tondo del 1081 non ci colleghi il c64
Se sai saldare dovresti controllare il cavo che hai per il c64 e vedere cosa non va dentro il conn scart e al limite sostituire la scart con il connetore rca per il video composito.
Non ho mai fatto cavi per il c64 con resistenze, specie su segnale video, puoi spiegarmi meglio ? è forse quella che avvisa il tv della presenza del cavo e fa la commutazione automatica sulla porta scart ?
Spero di essere stato utile
RAz