Autore Topic: Problema 1541  (Letto 3422 volte)

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pacman
Problema 1541
« il: 15 Dicembre 2012, 18:32:15 »
 allora ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono inscritto proprio per questo problema, come ho gia detto nel titolo il mio 1541 (non il II) non funziona, all inizio quando scrivevo LOAD"*",8 caricava normalmente e poi faceva un rumore tipo a mitragletta, anche facendo "$" al posto di "*".
avevo trovato un programma piccolo in basic per riallineare la testina, lo ho usato e salvato su il datasette (che almeno quello funziona  :P ) appena facevo RUN il commodore si bloccava, e il 1541 lavorava come un matto, secondo il programma era normale che il 1541 lavorasse come un matto ma il commodore bloccato ... MAH, fatto sta che dopo 1 o due ore dovetti spegnere tutto , poi lo rieseguì e ancora una volta lo interroppi durante l' assestamento, sara', ma prima la lucetta rossa all insizo rimaneva sempre accesa ora appena lo avvio e' spenta poi quando legge il floppy si accende perennemente.
io ho recuperato una 15na di floppy con scritto sopra M3 SSDD potrebbero essere quelli sbagliati?

ragazzi aiuto sono quasi 4 giorni che sbatto la testa al muro per trovare una soluzione  :doh:  

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problema 1541
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2012, 19:02:46 »
 Ciao.

Dai una bella pulita alla meccanica (pulire e lubrificare i perni su cui scorre la testina) e alla testina stessa (cotton fioc).
Rimuovi il connettore P8 e pulisci i contatti con uno spray anti ossidante. A volte questo e' sufficiente.

Quei programmi di riallineamento a volte fanno piu' danni che altro perche muovono solo la testina da una traccia ad un'altra ma non danno altre informazioni.
Dovresti provare qualcosa tipo il disk aligment della free spirit o similari.

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012, 19:06:28 »
 grazie ! comunque non mi aspettavo davvero una risposta cosi immediata siete dei grandi!

allora io la testina l' ho pulita, e ho controllato anche la chinghia, le meccaniche sono tutte a posto

ora pulisco i contatti , non si sai mai comunque grazie del consiglio

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2012, 19:39:41 »
 prima di provare a pulire, ho provato a vedere se almeno eseguiva qualche comando... nulla, qualsiasi comando LOAD SAVE, ecc ecc blocca il video del commodore e si accende la spia rossa del 1541

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 23:26:53 »
 allora ragazzi domani faccio la "revisione" completa al 1541 ,

oggi ho provato altre cose tipo il comando INITIALIZE, dato che dovrebbe portare la testina a posizione 0,
ok fatto il programma cioe:

OPEN15,8,15"U0>M1":CLOSE15

ok fatto ciò il 1541 ha cominciato a lavorare, ma il commodore 64c non si e' impallato come il solito, :huh:
fattostà che il 1541 ha cominciato ad avviare il motorino e si sentiva un continuo tichettare , non il classico rumore a mitraglietta, comunque ci tengo a precisare che il mio lettore e' un VIC-1541 per chi non lo avesse capito,
domani lo smonto controllo la velocita di rotazione tramite lo strobo e lubrifico le guide della testina e la pulisco anche (la testina)

Speriamo Bene  :sgrat:  

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problema 1541
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2012, 10:04:24 »
 Se hai un problema di allineamento delle testine, prendi un floppy e formattalo. Se la formattazione va a buon fine nel 99% dei casi non e' un altro problema (un drive disallineato sara' sempre in grado di leggere un floppy disk formattato dalla stessa meccanica).

In ogni caso il comando VALIDATE e' OPEN 15,8,15,"V0": CLOSE 15
Quelllo da te riportato dovrebbe essere un comando per il 1571 che forza la modalita' single side.

Se hai problemi di formattazione., il problema potrebbe essere nella testina, qui ci sono i valori corretti che dovresti misurare:
http://old.htu.tugraz.at/~herwig/c64/1541service.php

Questa invece e' una pagina che potrebbe esserti di aiuto per alllineare il drive:
http://home.comcast.net/~safeharborbay/tcr/cbm/1541.html

Tra le altre cose se hai un'altra meccenica potresti utilizzare uno dei programmi in calce alla pagina per verificare l'allineamento.

ciao

p.s. prima di tutto comunque fai una revisione della meccanica e poi comincia a fare dei test attendibili. ;)

Oge

• Utente
  • **
Problema 1541
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2012, 12:42:31 »
 Il problema è nel 1541, c'è qualche integrato da sostituire. Se si fosse trattato di un biscottone avrei pensato anche a qualche problema nei CIA (6522), ma sul C64C è più difficile che vi sia un problema su questi ultimi. Nulla esclude che si tratti della prima serie del C64C, con una revisione della scheda madre simile a quella del biscottone.

Quindi prova ad intercambiare i CIA sul C64C: si blocca ancora al caricamento della directory? Se no, inverti i CIA anche sul 1541: se l'errore persiste ma è differente sarà il caso di sostituirli su entrambi. Controlla anche il 7406 ed il 6502 sul 1541: sul 1541/1541C il surriscaldamento, la cattiva alimentazione o un problema sulla stessa causano una morte prematura degli integrati più delicati.

Saluti,
Oge

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 15:07:15 »
 oge, il mio e' un C64C ma la prima serie comunque ora mi metto a lavoro

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2012, 16:15:47 »
 ok ragazzi, ho smontato e revisionato il VIC-1541, fatto tutto lo ho lasciato senza case sopra, avviandolo ho notato subito che la testina Non si muove,
apparte questo la velocita, la pulizia e' tutto apposto tranne il led verde che appena ho toccato il filo rosso si e' staccato automaticamente senza opporre aluna resistenza  :confused:

comunque ragazzi aiutatemi non ce la faccio piu'  :angry:  

TheDragon_42

• Neo-iscritto
  • *
Problema 1541
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2012, 16:28:30 »
 4e1541 comunque il comando INITIALIZE che mi hai dato tu fa fare qualcosa al commodore e al 1541 ma la testina non si muove!
 :confused:

mi sta implodendo il cervello :azz:

Oge

• Utente
  • **
Problema 1541
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2012, 21:55:33 »
 Sul 1541 i componenti da cambiare in caso di guasto sono parecchi: e questo perchè, se si vuole evitare una futura dipartita di componenti sostituiti per una riparazione, è bene andare a cambiare anche il ponte raddrizzatore, i condensatori ed i regolatori in TO3.

Te lo consiglio in quando una dispendiosa riparazione di un 1541 è risultata vana: non appena il 1541 si è scaldato, altri componenti sono andati danneggiati (sovratensione sulla 5V risolta con l'indicazione di cui sopra). In un altro caso è bastato smuovere il ponte raddrizzatore a 1541 acceso per causare un danno su alcuni 74~. Presta attenzione a non muovere alcun contatto a 1541 acceso, dunque.

Armati della dovuta pazienza e facci sapere ;)

Saluti,
Oge