Salve, all'epoca io avevo il c64 mentre mio cugino aveva un amstrad cpc464.
Ho dovuto subire per anni discorsi del tipo:
"il mio amstrad è migliore del tuo commdore", "il commodore 64 fa schifo", "l'amstrad è molto più veloce, ha un basic più facile e potente, esteticamente è più bello", "tutti quelli che hanno il c64 non capiscono niente di programmazione e sono dei cog.....ni", "il c64 ha un basic di ca...o, se vuoi scrivere programmi lo devi fare in codice macchina", "il tuo commodore è brutto, lento, fa scifo, sembra una bagnarola, etc........."
Premesso che tra le centinaia di persone che ho conosciuto in vita mia solo lui, che io sappia, ha avuto un computer amstrad, godendosi al massimo una decina di giochi su di un mangianastri con tempi di caricamento lunghissimi e che se si dovesse rompere (cosa molto probabile) dovevi buttare nel cesso l'intero computer (cosa che lui poi effetivamente fece), dicevo, oggi mi ritrovo finalmente ha testare i due sistemi anche se solo simulati tramite software.
Per l'Amstrad ho usato WinAPE mentre per il C64 il comune VICE (oltre a quello vero, naturalmente ;-)....)
Ho scritto dei semplici programmi atti a testarne le prestazioni cercando di renderli il più possibile simili nei due sistemi:
10 rem test1
20 ? chr$(147)(1)
30 t=time
40 for c=0 to 10000:next c
50 ?:? "time in sec"(time-t)/60(2)
60 end
risultati: CPC 464=10,84 sec; C64=14,33 sec
-------------------------------------------------------------------------------------------------
10 rem test2
20 ? chr$(147)(1)
30 t=time
40 for c=0 to 1000:? c:next c
60 end
risultati: CPC 464=39,65 sec; C64=45,60 sec
-------------------------------------------------------------------------------------------------
10 rem test3
20 ? chr$(147)(1)
30 t=time
40 for c=0 to 1000:? c,:next c
60 end
risultati: CPC 464=46,89 sec; C64=21.1 sec
10 rem test4
20 ? chr$(147)(1)
30 t=time
40 for c=0 to 1000:? c;:next c
60 end
risultati: CPC 464=25,47 sec; C64=15,26 sec
note
(1) - sul'Amstrad va sostituito con 'CLS' -
(2) - a causa dei differenti tempi di aggiornamente dell'orologio nell'Amstrad la moltiplicazione va fatta per 1/300 -
Come tutti sanno gli spazi tra o nei comandi nel c64 possono essere evitati.
I primi due test servono principalmente a determinare l'effetiva velocità e prestazioni generali della macchina e della cpu in particolare e devo dire che effettivamente l'Amstrad CPC464 supera il C64 anche se le differenze non sono così grandi come ci si dovrebbe aspettare tra l'unico mhz del 6510 e i quasi 4 dello Z80.
Nei restanti due invece ho voluto testare un po' le prestazioni video almeno in modo testo.
Come potete notare l'Amstrad perde miseramente i due test in cui il C64 risulta vincitore riuscendo a stampare in colonne in meno della metà del tempo del cpc464; addirittura nel test 3 il C64 stampa in 21 sec su 4 colonne mentre l'Amtrad stampa in quasi 47 sec su appena 3 colonne.
In attesa di ulteriori test, adesso cosa ne penserebbe mio cugino?
Saluti!