Autore Topic: Cassette Non Funzionanti  (Letto 2065 volte)

beatbox

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Cassette Non Funzionanti
« il: 12 Dicembre 2012, 20:14:17 »
 salve a tutti,
forse è una domanda stupida, ma ve lo chiedo lo stesso per avere qualche conferma o smentita...ho alcune cassette per il commodore 64 che però non funzionano bene...c'è per caso qualche metodo per provare a risolvere questo problema? :) premetto che tante altre cassette funzionano bene quindi non credo che il datacassette abbia problemi

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Cassette Non Funzionanti
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2012, 16:44:31 »
 Probabilmente ci sono problemi di allinemaneto tra la testina del registratore e la traccia sulla cassetta (leggasi: azimut).
Potresti provare a regolare la testina di lettura utilizzando un piccolo cacciavite attraverso il foro che vedi tra lo scomparto della cassetta e la scritta commodore.
Leggermente da una parte, poi riprovi, eventualmente riporti indietro e muovi leggermente dall'altra parte e cosi` via.
Considera che e` una coperta corta: magari in questo modo carichi le cassette che adesso non carichi, ma smetti di caricare le altre.
Esiste un programma (azimut controller, mi pare) che una volta caricato mostra sul video le tracce lette da nastro e ti aiuta nella regolazione.

beatbox

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: back to the future part II
Cassette Non Funzionanti
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2012, 00:41:45 »
 mmm proverò...anche se detta cosi mi sembra un po' fastidioso...>.< premetto che tutte le cassette che sto provando sono originali e non da edicola, perchè ho letto che quelle da edicola sono registrate malamente quindi ipotizzo che le cassette originali non abbiano problemi nel caricamento...comunque proverò a cambiare taratura (sperando di non creare ulteriori problemi), grazie del suggerimento :)