Autore Topic: Problemi Nella Visualizzazione Commodore 64  (Letto 3758 volte)

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problemi Nella Visualizzazione Commodore 64
« il: 01 Dicembre 2012, 12:11:20 »
 Ciao A tutti questa mattina ho acceso il mio c 64 e ho avuto un po di problemi :
Ho collegato la 1541 ultimate 2 e ho avuto dei problemi di  visualizzazione delle schermate (allego foto)
lo fa principalmente a freddo dopo un po di accensioni svaniscono  ma comunque qualche carattere o righetta c'e sempre.
lo fa anche non una altra cartridge il pocket 1541
certi giochi non vengono caricati altri si ma questo puo dipendere da altre cose
la cosa principale son dei caratteri di diverso tipo che lampeggiano o rimangono fissi  sparsi per il monitor .
che puo essere pla ,cpu , chip tastiera o kernal o peggio ancora limentazione ?????
il commodore è una prima serie con scheda del 1982

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2012, 09:52:35 »
 L'alimentazione puoi misurarla con un tester controllando la tensione in uscita dai regolatori.

Per il resto potrebbe essere semplicemente un falso contatto: apri il c64 dai una bella pulita a tutto con uno spray adatto, rimuovi gli integrati dagli zoccoli e rimontali.

Nel caso peggiore potrebbe esser dovuto ad un malfunzionamento parziale della char rom U5, la Pla (U17) oppure la Ram....Purtroppo tutto solitamente saldato sulla motherboard. :(

ciao

p.s. l'immagine che hai postato e' praticamente inutile in quanto in risoluzione 100x75 pixel.

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2012, 11:38:24 »
 ciao grazie per adesso ascolta praticamente l'immagine anche se si vede poco è uno schermo di avvio delle cartridge 1541 ultimate a sarebbe tutta nera se non fosse per le righe che si formano comunque in questi giorni provo a smontare e rimontare gli integrati che mi hai chiesto  per ora grazie ciao

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2012, 16:35:22 »
 è strano che a caldo vada meglio che a freddo, in genere è il contrario.

Ricorda che nelle riparazioni elettroniche vige una regola: se va male a freddo e a caldo migliora allora il problema (99%) è un condensatore elettrolitico, se invece a freddo va meglio e a caldo peggiora allora il problema è un componente a semiconduttore (transitor, integrati lineari, integrati logici, diodi....).

comunque, in contrasto con quanto sopra, il difetto sembrerebbe un classico della PLA U17.....

se posti più immagini con grandezze umane riusciamo forse a capire qualcosa in più.

Non esistono problemi, solo soluzioni.

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 17:17:36 »
 Ciao  a tutti  grazie per le vostre risposte veloci volevo solo aggiungere che ho provato a sostituire il chip 901225 -226-227 ma il difetto persiste  ho visto solo miglioramenti appena ho sostituito il 225 (sempre che anche quello che avevo non fosse bruciato) Un'altra cosa ho messo sotto test tutti i chip e non mi ha rilevato alcun problema ....via allego alcune foto migliori del problema spero mi possiate aiutare a risolvere questo enigna  grazie ciao (ancora una cosa  a volte mentre carica un gioco mi scrive load "nome gioco ",125,1 ovviamente non carica  mentre dovrebbe scrivere  ,8,1 ....puo essere di aiuto ... ma solo qualche volta e con numeri diversi  )

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 20:06:52 »
 Ciao, io ho una board di un sx-64 che fa uguale, solo che invece delle linee mette i 2 punti al posto del carattere vuoto.

L'unico indizio è che all'inizio da un valore di ram anomalo e la scritta tutta scomposta, penso o che sia un chip della ram che non funziona a dovere ma purtroppo mi passa tutti i test, o a qualcosa della logica di indirizzamento dei chip, con l'oscilloscopio non ho trovato anomalie sui ram chip e non hanno temperature anomale, anzi sono tiepidini e basta.

Ho provato con la DEAD TEST CARTRIGE lasciando solo cpu, pla e vic ma esegue il test sempre con tutti "OK" e i ":" sparsi ovunque.

In questi giorni se ne vengo a capo ti dico cosa era.

RAz

ecco il difetto:

Razhell
---> SX-64 owner <---

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 20:30:52 »
 ciao grazie ascolta il mio problema esce fuori solo quando collego la cartridge 1541 ultimate II con firmware 2.5+ pero la cartridge è nuova e su alri comm64 non ha problemi di nessun tipo inoltre su questo c 64 è soloquesta cart ridge che crea questi problemi ma all'80%  i programmi funzionano e anche i giochi funzionano  comunque io avevo pensato a un falso contatto ma per ora non ho trovato nulla anche se ho forti sospetti su uno  dei chip 901225 -226-227 o addirittura il 6526 credo ma un po meno comunque aspetto notizie ciao  

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2013, 09:13:48 »
 ciao hai provato a sostituire il chip 6510 secondo me potrebbe  cambiare qualcosa  nel mio caso scalda molto anche se non usato ,appena mi arriva ti faro sapere ....ciao

Scanword

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2013, 18:21:03 »
 ciao a tutti ...posso confermare che io ho sostituito  il chip 6510 e i miei problemi sono spariti (il mio chip funzionava e funziona ancora ma probabilmente non al 100% in quanto avevo notato che scaldava parecchio  e ora dopo diverse prove ,praticamente invertendo i chip ho effettivamente riscontrato che il mio chip è fallato o comunque cotto , e il resto non l'ho toccato ciao