Ahimè, certo che considerare che se qualcosa, a te personalmente, non serve, allora necessariamente non serve a nessun altro, denota una certa ristrettezza di vedute!
VICE è un progetto open source: se sei in grado di fare qualcosa per migliorarlo, puoi ben prendere contatto con la comunità e offrire il tuo contributo. Così come tu (eventualmente) offrirai il tuo lavoro per migliorare gli aspetti che tu ritieni più importanti, altri si sono prodigati per migliorare aspetti che loro stessi consideravano utili. Però se dovessi avere a che fare con la comunità nell'ottica di una collaborazione, ci penserei due volte prima di chiamare stupido e futile il lavoro di queste persone con le quali potresti finire con il collaborare.
Ci sono persone che costruiscono cabinati basati su hardware attuale e utilizzando ogni opzione di emulazione utile a rendere l'effetto simile a quello dell'hardware datato, onde sopperire alla mancanza di hardware reale, che non è più in produzione e i cui esemplari esistenti, prima o poi, si guastano tutti. La passione che certe persone hanno per questa attività ha lo stesso valore della passione che può avere qualcun altro per la programmazione, per la numismatica o per gli scacchi.
Qui su ready64 abbiamo avuto un thread sulla
emulazione ad alta fedeltà a cui ti invito a dare un'occhiata, anche se non condividi la passione e le metodiche, almeno per avere un'idea di fino a dove si spinge l'attenzione alla fedeltà dell'emulazione, che non si riduce alla ricerca pedissequa dell'emulazione "cycle exact" dei vari chip.