Da utente "base" e programmatore in basic ti dico la mia esperienza sulla SD2IEC
1) si nella SD2IEC c'è lo slot per le memorie SD (secureDigital) le stesse usate su macchine fotografiche, telefoni e MP3 (una micro sd va con il suo adattatore)
2) trasferimento comune, fai il load dal nastro col datassette e poi salvi sulla SD2IEC come se fosse un drive 1541, quindi con save"nome",8..
La SD2IEC si collega alla din del c64 dove collegheresti un drive o una stampante.
La porta del registratore serve, su alcuni modelli di SD2IEC, per prelevare i 5v dell'alimentazione, io ho risolto prima con una batteria da 9v e relativi regolatori di tensione e ora ho messo tutto in un piccolo case con alimentatore da 220.v, un piccolo 1541..., ho un sx-64 quindi senza porta tape !!
Quindi l'uso della porta del registratore è arginabile, così rimane libera per il registratore, alcune SD2IEC hanno la presa tape passante così colleghi entrambi.
3) non ho una statistica, però ti posso dire che è molto molto comoda, io non uso più ne il tape ne il drive reale, se non in casi particolari.
4) il costo, beh devi cercare in rete, ci sono molti siti e poi c'è la baya.
Esperienza e uso mio: non gioco molto quindi non ho il problema dei game multidisco che cmq sono gestiti dalla SD2IEC, io mi diverto con programmi in basic che realizzo con un editor in ambiente windows e poi provo nel VICE.
Per un test sul c64 copio il mio *.prg sulla scheda sd inserita nel mio pc, poi tolgo la SD e la infilo nella sd2iec e leggo il file come se fosse sul drive 1541, device 8 o 9 a scelta.
Così passare i file da un sistema ad un'altro è molto molto veloce e semplice.
Poi ci provo le demo e qualche gico ma poca roba.
Certo è che se hai tutto su una SD da 1 giga... è molto più facile e veloce usare i files !! per le conversione da tape dei giochi o dei software protetti ecc bisogna interpellare gli esperti !!
Spero di aver soddisfatto qualche tua domanda
!!
RAz