Autore Topic: Datassette Non Registra Piu' :(  (Letto 3566 volte)

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
Datassette Non Registra Piu' :(
« il: 23 Ottobre 2012, 17:51:02 »
 Ciao ragazzi, il mio datassette non registra piu...ho fatto delle prove per registrarci su i files tap....ero quasi riuscito, tranne che poi non caricava a dovere i giochi, solo un paio di volte...forse le cassette vecchie...in ogni caso il mio datassette ripristinato con i fili, non registra piu, premo save e la schermata rimane sempre azzurra, provo a caricare dopo...ma non compare nessun titolo, contate che provo a registrare tapserv che prima me lo faceva tranquillamente....qualche suggerimento?

grazie

marcom_to

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mean Streak
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2012, 00:21:09 »
 Hai provato a pulire la testina magnetica? Un cotton fioc con un pò di alcool etilico potrebbe fare al tuo caso. Se il problema non è quello prova ad allineare la testina. Ci sono tanti programmi che ti aiutano ad allinerare la testina col nastro; io usavo questo:

Clicca qui
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2012, 15:20:26 »
 grazie mille per la risposta, ma e' successo da un momento all'altro...a leggere legge, aggiusto l'azimuth ecc, ma e' in scrittura che un attimo prima funzionava ed un attimo dopo no...il programma da te suggerito puo provare se il datassette e' effettivamente in registrazione? che gli arrivino segnali? in ogni caso lo provo appena tornato a casa grazie mille....forse ho bruciato qualcosa con la porta parallela del pc, il dubbio ora e'...e' il c64 che ha preso una schicchera o il registratore?

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2012, 22:04:21 »
 fatto....niente....ho registrato e poi provato con il programma per l'azimut, risultato? non compare nulla in play neanche una piccolina schifezza.....partito il c64 o il registratore in record?

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2012, 23:17:37 »
 Fai una prova, prendi una cassetta nuova e prova a registrarci sopra, poi la infili in un mangiacassette o lo stereo di casa e "col volume basso" la ascolti e capisci se c'è su qualcosa, se è pulita il c2n non incide nulla, potrebbe essere andata la testina o più semplicemente si è dissaldato un filo che arriva ad essa.

Se è registrata prova a rileggerla col commodore, su una cassetta nuova potrebbe ricaricare il software, a questo punto potrebbe essere la testina di cancellazione del datassette, andata o cavetto che si è staccato.

Puoi fare una prova, infila una cassetta con inciso della musica e fai una prova di registrare un file sopra, ovvio una cassetta che non ti interessa.

Poi la riascolti e vedi se c'è ancora la musica ma mischiata con dei fischi.

Se si , vuol dire che il datassette registra ma la testina di cancellazione non lavora, se non c'è più musica ed è silenziosa la testina di cancellazione lavora ma il c2n non scrive...

In entrambi i casi apri il datassette e cerca se c'è il filo staccato...

Questo è quello che si può fare per capire se è un problema di guasto o di solo disallienamento, controlla anche che non si sia svitata troppo la vite della testina che regola l'azimuth magari è uscita e la testina è girata dentro e non tocca.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2012, 12:10:45 »
 grazie raz

allora, il problema di casa mia e dei miei amici e' che nessuno ha un mangianastri!!! incredibile ma vero..., cerchero' di fare le prove come tu dici, l'unica che ho potuto fare e' stata registrare e ricaricare il software azimuth sperando comparissero le righe sporche...totalmente zero...., ho provato a registrare sopra una cassetta dove comparivano le bande azimuth per vedere se effettivamente cancellava, il risultato e' che probabilmente l'ha cancellata xche poi non sono comparse righe di sporcizia sul software...e' indicativo secondo te?

p.s. ho controllato i circuiti e risaldato qualcosa di sospetto ma nulla, l'unica cosa da notare poco prima che non funzionasse piu' e' stato il fatto che forzai il play e il rec xche non entrava, ha fatto uno "stoc" e poi e' entrato ma non c'e' niente di rotto ho ricontrollato....mi capitava anche da ragazzi ogni tanto ma non comportava danni

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2012, 14:13:10 »
 Potrebbe essere un guasto meccanico da ricercare nei leveraggi e nella differenza tra il play e il play+rec.

In genere premendo il rec la meccanica preme un micro interruttore che appunto inverte il funzionamento della testina da lettura a scrittura, questo sui registratori a cassette audio, non ricordo a memoria il datassette ma io ragionerei anche su questo.

per la prova... nessuno con la radio a cassette in auto ??

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2012, 14:20:38 »
 ci credi se ti dico di no raz? :(

assurdo ho avuto intorno a me mangianastri a profusione ed ora che mi serve...sempre cosi, effettivamente ho visto quel che tu dici, il circuito che premendo quel bottoncino fa accendere la spia rossa, e' lungo, lo vedo che preme il tasto , se potessi fare questa prova ahime che tu dici escluderei qualcosa ma non posso, la possibilita' che facendo le prove sulla porta LPT del pc abbia potuto compromettere magari la circuiteria del commodore in qualche modo invece di essere il registratore? che qualcosa nel commodore che controlla la registrazione a livello di chip?

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2012, 16:31:49 »
 un vecchio walkman ?? nessuno in giro ?

le mie prove erano per capire se il datasette va, certo può essere elettronico il problema, però ci vorrebbe almeno un altro c-64-vic 20 o simile per provare

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2012, 16:45:07 »
 odio quando non ho le cose a disposizione io che ho sempre tutto...uff...sono il tipo che se torna alle 3 di notte per svegliarsi alle 7 ...prima di andare prova a vedere se una cosa funziona o meno altrimenti non ci dormo uff..... se proprio non riesco a risolvere trovero' una piastra di registrazione per passare i file tap...domanda...ma....funziona davvero quel sistema una voltra trovata una configurazione generale giusta? xche con il datassette ero riuscito a caricare turrican 2 dopo averlo trasferito dal tap facendo appunto le saldature per la porta seriale, mi e' riuscito una sola volta, ho riprovato un attimo dopo a riregistrare sulla stessa cassetta...non ci sono piu riuscito, con il sistema dell'hi fi e' migliore come metodo e funziona non dico al 100% ogni volta ma almeno al 90%?  :lol:  

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2012, 23:39:47 »
 Probabilmente il Datassette và in "Play" quando premi REC, in quanto il pulsante di registrazione non funziona più a dovere. Oppure è saltato l'IC 74LS~ a causa di collegamenti erronei nel realizzamento della modifica.

Saluti,
Oge

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2012, 23:58:10 »
 Leggo adesso le modifiche effettuate sul Datassette: probabilmente il "Sense" è scollegato o la logica (lo 74LS~) è fuori uso. Il tasto, se hai udito un rumore forzandolo, potrebbe aver problemi se non controlli molle e stato dei piedini in plastica posti sotto. Non usarlo se il C64 funziona ancora, se c'è qualcosa in corto (uscite +6V e +5V collegate assieme sul C64 e mandate al Datassette durante la realizzazione della modifica) rischi di danneggiare il C64 stesso.

Saluti,
Oge

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2012, 03:44:22 »
 funziona tutto per il c64 a quanto sembra...sto provando ora la nuova c64sd...vi faro' sapere...cmq grazie mille :)