Autore Topic: Floppy Nuovi Danneggiati  (Letto 3733 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Floppy Nuovi Danneggiati
« il: 17 Ottobre 2012, 12:15:54 »
 Salve amici del forum ho il seguente problema. Ho acquistato 40 floppy nuovi e sigillati della Diaspron DS/DD TPI 48, sono andato per formattarli ma su 40 sono riuscitare a formattarne solo due e su un solo lato. Li ho provati su un drive 1541, 1541c e 1541-II ma entrambi i floppy drive  emettono un rumore ta-ta-ta come se non ci fosse nessun floppy all'interno e se provo a formattarli da pc con star commander mi da READ ERROR 21. Possiedo altri floppy usati che riesco a formattare senza problemi, quindi ho dedotto che siano i floppy che sono usciti danneggiati. Ora vi chiedo può essere questa cosa che i floppy nuovi sigillati escano tutti danneggiati oppure sto sbagliando qualcosa nella formattazione iniziale diciamo. Fatemi sapere.

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2012, 13:49:28 »
 Tipo questi? http://webcache.googleusercontent.com/sear...ta-43561808.htm Se è così, è esplicitato il fatto che si tratta di floppy non formattati e ciò esclude il problema di una formattazione pc precedente. Il fatto di essere nuovi e sigillati comunque non implica che siano stati prodotti proprio l'altro ieri, né peraltro che siano stati conservati in un luogo adatto per tutto il tempo.

Se hai provato con diversi drive e comunque riesci a formattare altri dischi in tuo possesso, tenderei a escludere un problema hardware; il problema sarebbe dunque da ricercarsi nella smagnetizzazione di questi Diaspron. Le mie comunque sono solo ipotesi in base a ciò che dici, l'unica altra cosa che ti consiglio di fare per avere un'ulteriore conferma è osservare in controluce la feritoia del floppy e ruotare con le dita la parte interna: se si tratta di prodotti ossidati o comunque rovinati in qualche modo, dovresti notare delle macchie irregolari.

Un'altra cosa che può essere successa è che il lubrificante all'interno dei floppy si sia nel tempo essiccato e il dischetto stesso giri con difficoltà: come forse saprai tra il dischetto interno e l'involucro esterno esiste un doppio strato intermedio che serve a far diminuire l'attrito nella rotazione e che è rivestito da uno speciale lubrificante. Questo negli anni tende a seccarsi e c'è poco da fare a riguardo. Te ne accorgi comunque facendo come in precedenza, ruotando la parte interna del floppy ed eventualmente dando piccoli colpetti al floppy di taglio contro una superficie piana, per vedere se la situazione migliora.

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2012, 14:05:52 »
 Grazie della risposta. I floppy in questione sono proprio questi. Ho provato a dare qualche colpettino come suggerito ed i floppy tendono a rompersi esternamente quindi penso proprio che questi floppy siano stati conservati male. Quindi a questo punto credo che sia più sicuro acquistare dei floppy usati con garanzia di funzionamento da parte del venditore che comprarne dei nuovi che probabilmente potrebbero avere dei problemi vari. Fatemi sapere.

AndreaP

• Administrator
  • Utente
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2012, 15:14:23 »
 Addirittura a rompersi? In tutta onestà non mi è mai capitata una cosa simile.  Comunque non è detto la colpa sia da imputare a una cattiva conservazione: talvolta sono proprio i materiali di scarsa qualità a degenerare dopo 15-20 anni e addirittura in alcuni casi gli ambienti secchi fanno più danni di quelli umidi, soprattutto se si tratta di dischetti bulk rimarchiati come probabilmente nel caso in oggetto.

Immagino sarà difficile che qualcuno possa offrirti una "garanzia" su questo tipo di floppy se non qualche azienda estera che, se ricordo bene, li vende ancora ma a prezzi non proprio economicissimi. Certamente dei floppy usati possono almeno essere provati a campione, a differenza di quelli inscatolati e sigillati. Ti consiglierei però (per avere maggiori possibilità di successo) di affidarti a marchi di qualità provata nella tua ricerca: nella mia esperienza mi sono trovato bene nel corso degli anni (quando ancora usavo un C64 vero) con dischetti 3M, Verbatim e Dysan.

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2012, 18:23:21 »
 Allora, ecco alcune prove che puoi fare:

- cerca forzare la rotazione del disco: tieni ferma la parte in cartone e provi a far girare il disco infilando le dita nel cerchio. A me capitava che alcuni si "incollassero" e in questo modo li recuperavo.
- controlla il bordo del floppy: se e`schiacciato devi cercare di ripristinarlo (io facevo scorrere il bordo del floppy sullo spigolo del tavolo)
- se l'nvolucro di cartone si apre perche`cedono le saldature a caldo, una goccia di attack risolve.  

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2012, 19:02:34 »
 Io però ricordo che i drive commodore voglio i dischi a singola densità cioè i SD e non i DD.
Mi sembra anche di ricordare che i Doppia Densità possano dare problemi di compatibilità.

Potrebbe essere questa la fonte del problema ??

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

AndreaP

• Administrator
  • Utente
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2012, 21:00:56 »
Citazione da: "Razhell"
Io però ricordo che i drive commodore voglio i dischi a singola densità cioè i SD e non i DD.
Mi sembra anche di ricordare che i Doppia Densità possano dare problemi di compatibilità.

Penso tu ti stia confondendo con gli HD (High Density), i floppy da 5.25 per PC che formattati arrivavano a 1.2 Mb. I DS-DD sono i normali floppy usati da Commodore, Apple, Pc e le varie piattaforme dell'epoca. Nella sigla DS-DD il primo codice sta per Double Side, cioè doppio lato. Il drive 1541 aveva una sola testina di lettura, da cui l'abitudine di bucare anche il lato sottostante con un disk notcher per poterlo usare girandolo e raddoppiare di fatto la capacità.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2012, 22:04:53 »
 Infatti , dopo quasi 30 anni i ricordi tendono a svanire.  Per il resto sono sicuro che usavo i Single Side, che costavano meno e con il punzonatore si bucavano e diventavano Flippy Disk, appunto per scroccare il lato B
I DD mi sono serviti poi per il 1571 e il 128D che hanno il drive doppia faccia.
Il manuale del 1541 cita però dischi singola densità e singolo lato, cercando in rete ho letto che spesso con singola densità si identificavano i doppia, quindi con un po di confusione, da qui il ricordo che avevo.
Per testare i floppy sarebbe utile un pc con drive da 5,1/4 e vedere cosa fanno.
Razhell
---> SX-64 owner <---

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2012, 00:56:47 »
 Rahell ho collegato anche i vari drive 1541 che possiedo al pc tramite cavo xe1541 usando star commander. Il risultato è che dopo aver lanciato la formatazione alcuni danno subito ERROR 21 READ ERROR mentri altri lo danno dopo un po' di tempo. Ho fatto anche le varie prove come dice mssmsoft ma nulla di fatto, ora sto optando per l'acquisto di altri floppy DS/DD che sono stati utilizzati però da altre macchine che quindi dovrò riformattare, il venditore mi ha assicurato che sono funzionanti, speriamo bene. Grazie a tutti come sempre dell'aiuto.

sovox

• Utente
  • **
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2012, 02:07:02 »

Citazione da: "luigi_ing"
ora sto optando per l'acquisto di altri floppy DS/DD che sono stati utilizzati però da altre macchine che quindi dovrò riformattare, il venditore mi ha assicurato che sono funzionanti, speriamo bene. Grazie a tutti come sempre dell'aiuto.
Ciao, se ti può essere utili ho acquistato 100 floppy su ebay annunci
***non è consentito linkare a aste e mercatino*** mi sono trovato molto bene, e la persona e molto disponibile, e poi è anche un grande collezionista di giochi  del commodore 64

ho formattato e copiato 60 floppy e nessuno mi ha dato errore, oggi ne ho presi altri 100, almeno mi sono fatto una bella scorta
ho fatto anche un video di una mia raccolta, (non è in vendita)
http://www.youtube.com/watch?v=7YRoxqJRlFY&feature=plcp

poi ti posso anche consigliare il sito http://www.floppydisk.com/index.html
tempo fa ne ho preso 50 floppy pagati 50 euro comprese spese, sono arrivati in 9 giorni dal'america, ho pagato con paypal
lo avevo anche scritto tempo fa
http://ready64.org/smf/index.php?topic=4105.0

ciao

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Floppy Nuovi Danneggiati
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2012, 09:31:19 »
Citazione da: "luigi_ing"
Rahell ho collegato anche i vari drive 1541 che possiedo al pc tramite cavo xe1541 usando star commander. Il risultato è che dopo aver lanciato la formatazione alcuni danno subito ERROR 21 READ ERROR mentri altri lo danno dopo un po' di tempo. Ho fatto anche le varie prove come dice mssmsoft ma nulla di fatto, ora sto optando per l'acquisto di altri floppy DS/DD che sono stati utilizzati però da altre macchine che quindi dovrò riformattare, il venditore mi ha assicurato che sono funzionanti, speriamo bene. Grazie a tutti come sempre dell'aiuto.
Certo che e' proprio una sfiga trovarsi una marea di floppy che non si formattano.
Proverei a recuperare un pc con meccanica da 5 1/2 e farei qualche tentativo con quello.

Riguardo la conservazione, ho diversi floppy da 5 1/2 conservati non certo in modo maniacale: funzionano tutti, stessa cosa non posso dire dei supporti da 3 1/4: conosco persone che ne buttano parecchi ogni anno pur comprandoli nuovi.

ciao