Autore Topic: Regolazione Nitidezza Monitor 1084s-p1  (Letto 2767 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Regolazione Nitidezza Monitor 1084s-p1
« il: 26 Settembre 2012, 20:03:07 »
 Salve come da titolo ho acquistato un monitor 1084S-P1, ma per tale monitor manca sul fronte la regolazione della nitidezza che invece è presente su altri modelli 1084. Posseggo sia il c64 biscottone che il c64c. Per il c64 biscottone dovrei aumentare la nitidezza mentre per il c64c dovrei abassarla cosa che facevo già sul mio tv crt. Posso agire internamente a tale monitor oppure fare qualche modifica al cavo per regolare le cose? Fatemi sapere.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 21:01:21 »
Citazione da: "luigi_ing"
Salve come da titolo ho acquistato un monitor 1084S-P1, ma per tale monitor manca sul fronte la regolazione della nitidezza che invece è presente su altri modelli 1084. Posseggo sia il c64 biscottone che il c64c. Per il c64 biscottone dovrei aumentare la nitidezza mentre per il c64c dovrei abassarla cosa che facevo già sul mio tv crt. Posso agire internamente a tale monitor oppure fare qualche modifica al cavo per regolare le cose? Fatemi sapere.
Purtroppo devi agire dall'interno, non dovrebbe essere difficile individuare il trimmer relativo.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2012, 21:07:10 »
 Hai gia fatto qualcosa del genere? Puoi darmi qualche dritta? E' una cosa che si può fare ? Fammi sapere.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 01:51:21 »
Citazione da: "luigi_ing"
Hai gia fatto qualcosa del genere? Puoi darmi qualche dritta? E' una cosa che si può fare ? Fammi sapere.
Si l'ho fatto spesso ma mai su un 1084S-P1 quindi non saprei dirti dove sia posizionato il trimmer che ti serve. Ad ogni modo anche se non sai qual'e` basta fare qualche prova stando attenti a non prendere qualche "schicchera" magari utilizzando un arnese in plastica ed evitando di toccare la componentistica se lo fai con il monitor acceso.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 03:18:07 »
 Considerato che vorrai rifare la regolazione ogni volta che cambi tra biscottone e C64C, forse ti conviene di più lasciare le cose come stanno piuttosto che aprire il monitor ogni volta (sempre ammesso che il trimmer ci sia e si riesca a individuare).
Inoltre è sconsigliabile cercare una regolazione "per tentativi": agendo a caso sui trimmer interni si rischia di smuovere delle tarature che poi è complicato rimettere a posto e/o richiedono attrezzature particolari per essere messe a punto correttamente. Quindi tutt'al più ci si può affidare ad eventuali serigrafie esplicative, laddove presenti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 15:09:10 »
 Ad ogni modo mi sembra strano che il monitor necessiti una regolazione della nitidezza dell'immagine, perche` non fai qualche foto e la posti ?  

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 01:40:43 »
 Problema risolto ho trovato il potenziometro, era l'unico che avevo escluso perchè era grande e bloccato con la cera lacca quindi non ho voluto toccarlo per non sconfigurare il monito. Ma ho visto che anche per il 1084 c'era un grosso potenziometro sul cannone per la regolazione della nitidezza quindi ho pensato che anche questo sul 1084s-p1 avesse la stessa funzione e così è stato. Grazie a tutti dell'aiuto soprattuto a WizKid e alla prossima.