Autore Topic: Problemi Con C64 Riesumato  (Letto 2871 volte)

signoranderson

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Problemi Con C64 Riesumato
« il: 25 Settembre 2012, 00:28:23 »
 Buonasera,
non so come ma era un po' che mi era venuta l'idea di ri-prendere un c-64,avevo una decina di anni quando decisi di metterlo nel cassetto e cosi a distanza di 20 ne ho comprato uno.
primo problema,l'immagine e' doppia oppure talmente spostata a sx che devo premere una 15 di volte una lettera prima di intravederla (spero non sia da buttare).
2 non mi ricordo praticamente nulla su come caricare un gioco,turbo etc etc etc...

mi appello alla pazienza di qualche eroe che possa aiutare il bimbo che e' in me.

:doh:  :doh:  :doh:

P.s. mi presento essendo il mio primo post,mi chiamo Francesco 32 provincia di Ravenna.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 00:44:25 »
 Ciao,

innanzitutto, quando posti usa titoli descrittivi, per questa volta l'ho modificato io.

Ti sei iscritto ad un forum collegato ad un sito web: per prima cosa quindi ti consiglio di visitare il sito, ti renderai conto che è molto ricco di risorse per chi inizia, a cominciare ad esempio dalla presenza del manuale del C64, di una sezione libri nella quale trovano posto anche libri dedicati ai principianti (che eventualmente avrai la pazienza di sfogliare per rinfrescarti la memoria), nonché la possibilità di consultare i fascicoli della nota rivista Commodore Computer Club, la quale sviluppava pressoché sempre l'aspetto didattico degli argomenti trattati. Ricerche sul forum effettuate con parole chiave appropriate saranno utili per integrare il materiale con apporti più recenti.

Per quanto riguarda il problema di visualizzazione, nessuno ti potrà aiutare se non posti dettagli, mettendo gli altri nelle condizioni di capire il problema. In prima istanza, se stai usando il cavo RF può essere un problema di sintonia. Vedi se la situazione migliora regolando il televisore. Se ti è possibile comunque procurati un monitor oppure utilizza un cavo S-video (cerca sul forum per i dettagli, avendo cura di selezionare "qualsiasi data" tra le opzioni di ricerca), anche i migliori risultati ottenibili con televisore e cavo RF sono nettamente inferiori a queste soluzioni.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

signoranderson

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 01:04:27 »
 Grazie per  la repentina risposta,non avevo notato il sito ero entrato sul forum direttamente da google,interessante sicuramente trovero' molte risposte.Per i titoli ok,ero stato un po' troppo sul vago...

Per il problema video allego una foto,il c64 e' stato collegato a 2 tv diversi (crt e lcd)  con 2 cavi rf diversi,problema identico.
La qualita' della foto non e' ottimale,colpa del cellulare e dell'ora tarda....

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 07:49:06 »
 Ciao, si tratta certamente di un malfunzionamento. Non ho mai visto una cosa del genere, quindi non so dirti dove possa essere il problema.
Comunque per cominciare specifica se si tratta del modello vecchio (biscottone) o di quello nuovo, in modo che qualche esperto del forum ti possa aiutare. Possibilmente dicci anche che versione di scheda madre hai.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

signoranderson

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2012, 11:06:32 »
 e' il biscottone,esiste un trimmer per regolare l'est-ovest?

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2012, 11:22:27 »
 Se quella è la schermata che compare all'accensione, c'è un problema a monte dell'uscita video, non ti servirà a molto regolare l'est-ovest o cambiare i cavi.

Ti intendi di riparazioni di apparecchi elettronici? In caso contrario ti converrà, comunque, chiedere l'aiuto di qualcuno che abbia mano esperta. Ma prima occorre identificare il problema, ad es. stabilire se un chip debba essere sostituito e quale. Non essendo esperto di hardware per il momento passo la mano, vediamo intanto se qualcuno del forum ha già riscontrato questo stesso problema.

Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

signoranderson

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2012, 18:54:54 »
 in attesa di news posso aggiungere il pn della skeda logica 250425

grazie ancora. :specchio:  

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2012, 08:17:59 »
 i collegamenti video e il video sono a posto, il problema è dentro il C64....
Il problema pare essere l'accesso alla memoria dello schermo, questo problema potrebbe sussistere o quando il sistema operativo scrive la schermata di avvio o quando il VIC la legge per rappresentarla elettricamente sul monitor.....

cero che è un problema curioso!

P.S.
specificate sotto l'avatar la città di residenza......
Non esistono problemi, solo soluzioni.

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2012, 12:06:28 »
 Precisiamo intanto che specificare la città di residenza non è un obbligo. Chi la specifica troverà eventualmente più facile mettersi in contatto con persone della stessa zona, ma in mancanza di questa esigenza se ne può anche fare a meno. :)

A parte questo mi è venuto in mente che forse può essere utile sapere cosa succede cercando di digitare qualcosa, come ad esempio inserire un breve programma e poi farne il LIST (naturalmente questo sarà fatto per metà "alla cieca", per così dire).

Se i caratteri digitati compaiono sullo schermo (magari non tutti e magari non in posizione sempre corretta) e si riesce ad intuire che il programma viene listato ed eseguito correttamente forse si può capire se è solo il chip video ad avere problemi... se invece il computer è "morto" dopo la visualizzazione di questa schermata iniziale sballata forse il problema è più serio.

Beninteso, sto facendo congetture.

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2012, 00:21:38 »
 Le DRAM dovrebbero essere a posto, puoi provare con PLA e Character ROM. Mai visto un problema del genere, davvero singolare! ;)

Saluti,
Oge