Autore Topic: Dubbi Uso Cartuccia Diagnostica  (Letto 1817 volte)

Loxy

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
Dubbi Uso Cartuccia Diagnostica
« il: 20 Settembre 2012, 16:25:57 »
 Ciao a tutti.
Ultimamente mi è capitata tra le mani una Diagnostic Cartridge rev 586220 e l'ho provata nel mio C64 (I serie). Anche non disponendo del cavo necessario da collegare alle porte di interfaccia, i test vengono eseguiti lo stesso ma segnalano come BAD i seguenti chip: 6510, entrambi i 6526,6581. Poi tutto si ferma alla voce "interrupt" e non va più avanti, bloccandosi all'ultimo test che sarebbe quello audio dove vengono riprodotti alcuni suoni con le diverse voci del SID. Ho pensato fosse un problema del 6581 ma anche rimpiazzandolo l'esito del test è lo stesso.
Se utilizzo la cartuccia sull'altro C64 in mio possesso (C64C), sempre senza il cavo di cui sopra, tutti i test vengono completati sino all'esecuzione del test audio e vengono ripetuti ciclicamente come dovrebbe essere.
La cosa strana è che del primo C64 funziona tutto, quantomeno ho caricato ed eseguito diversi programmi e giochi dal floppy e dalla cassetta, tutto perfettamente funzionante, compreso l'audio. In effetti lo utilizzo normalmente.
Quindi c'è che qualcosa che impedisce il corretto funzionamento delle routine della cartuccia, ma apparentemente è ininfluente al corretto funzionamento del C64. Le mie competenze tecniche in materia si fermano a questo punto ma mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate.  
=Loxy=

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Dubbi Uso Cartuccia Diagnostica
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2012, 22:25:34 »
 Probabilmente il problema e` propio che ti manca il cavo per cui sul tuo biscottone la diagnostica non puo` essere eseguita correttamente. Sul C64c e`facile che non si verifichi tale problematica a causa di alcune differenze nella struttura della matherboard. Ipotizzo ma credo di non sbagliarmi.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!