La RAM è tra tutti il danno minore, si rimpiazza facilmente anche se non hai i chip originali.
il modello che hai tu è il biscottone quindi dovrebbe montare 8 chip modello 4164 (o 4264) a 16 pin, a meno che dentro non sia stata sostiutita la scheda madre con una più recente che monta due chip 4464 a 18 pin.
Devi trovare dei chip equivalenti a quelli montati, nel caso del 4164 stiamo parlando di 64Kx1 DRAM, mentre per il 4464 64Kx4 DRAM.
Personalemnte mi sono imbattuto nel secondo caso dove ho sostituito i chip danneggiati con quelli presi da una vecchia scheda grafica VGA (spiegato in dettaglio in
questo post).
Non so se si trovano ancora in vendita chip del tipo 64Kx1 DRAM, dovresti cercare qualcosa con google, altrimenti puoi leggerti
questo articolo che ho tradotto dall'inglese per il sito, qualche SIMM a 30 pin dovresti trovrla ancora in giro.
Nel caso tu sia così fortunato da trovare i chip per rimpiazzare quelli rotti devi localizzare quali sono da sostituire e quali no, per far ciò c'è un trucco semplicissimo: smonta la motherboard, mettila in corrente e lasciala accesa per 5/10 min. poi passa il labbro inferiore sui chip della RAM, quelli che scottano di più sono quelli bruciati, e che vanno sostituiti.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere se ci sono sviluppi