Autore Topic: Progetto Remake Di International Soccer  (Letto 2551 volte)

fing

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Progetto Remake Di International Soccer
« il: 16 Agosto 2012, 19:23:06 »
 Salve ragazzi.
è passato molto tempo da quando A. Spencer concepì questo giocio, semplice ma divertente nello stesso tempo. Ci ho giocato per anni e mi è venuta l'idea di creare una sorta di remake sotto Windows o anche nel C64.
Ho un po conoscenza di sviluppo sotto windows e un minimo di basi sull'assembler del C64.
Ho decompilato il codice con diversi programmi e sto cercando di interpretare le tecniche di programmazione di Spencer, un genio a mio avviso dato che a quei tempi solo pensando in  0 e 1 si poteva concepire questo gioco.
Sono riuscito ad estrarre tutte le mappe degli sprite e sono riuscito a comprendere come ha effettuato lo scrolling del campo utilizzando dei charset modificati e li mi sono fermato.
Anche con l'ausilio di debugger, non sono riuscito bene a capire le tecniche di programmazione utilizzate.
L'intenzione è quella di riuscire a capire, mediante l'aiuto di qualcuno del forum ferrato in materia, come sia stato strutturato il codice o meglio come è stato diviso nelle varie sezioni di memoria (codice e dati).
Nel caso qualcuno sia disponibile posso fornire le informazioni riguardo il lavoro che ho svolto fino ad ora.
Ciao.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2012, 02:13:19 »
 Ciao, se il tuo intento e` quello di creare un remake di IS il mio consiglio e` quello di svilupparlo su PC, la notevole semplicita` del gioco suddetto ti consentirebbe di terminare il progetto in poco tempo. Come tool ti consiglio Game Maker 8, e` semplice da usare e possiede un suo linguaggio di scripting davvero versatile. Se ti serve qualche delucidazione in merito basta chiedere.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

fing

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2012, 15:53:32 »
 Grazie della risposta Wizkid.
Attualmente ho già creato una base di codice sotto windows utilizzando il Dark Basic.
Il mio problema è quello di implementare un po di inteligenza artificiale e cercare di replicare quei mitici rimbalzi e il famoso colpo di testa che permetteva di portare avanti la palla per metà campo.
E' per questo motivo che stavo cercando di interpretare il linguaggio macchina utilizzato nel prg di Spencer e cercavo aiuto per esportare alcune procedure.
A proposito tu sapresti essermi di aiuto ?
Grazie Ciao.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2012, 15:58:23 »
 Purtroppo non per quanto riguarda il lato C64, ma credo che in Dark basic non sia poi cosi` arduo replicare le situazioni di cui parli, d'altronde se devi farne un remake non e` necessario essere fedeli  al 100% all'originale.  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

fing

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2012, 23:06:59 »
 Infatti e' quello che ho pensato. Ho cercato di riprodurre inizialmente lo sfondo, gli sprite, i movimenti e poi sono iniziati i primi problemi con i tiri, i rimbalzi e l'intelligenza artificiale.
Ho fatto diverse ricerche ma, tecniche di programmazione e algoritmi del genere che interessavano a me in giro non ne ho trovati specialmente di tipo calcistico.
Quindi ho pensato di estrapolare qualche procedura dal codice macchina del prg di International soccer ma forse e' una strada troppo difficile.
Avresti qualche consiglio sulla programmazione o meglio su qualche algoritmo da utilizzare ?
Ciao

Corvo

• Utente
  • **
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2013, 10:15:36 »
 Scusate, non vorrei dire stupidaggini, ma non è già stato fatto?

Ecco un articolo del 2009:
http://www.idealsoftblog.it/2009/09/intern...-che-bello.html

Ciao

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2013, 12:57:28 »
 Thread vecchio, chiudo direttamente. Solo se qualcuno sta portando avanti seriamente un progetto di questo genere, è invitato a contattarci riguardo la possibilità di dargli visibilità, oppure ad aprire direttamente un nuovo thread solo se ci sono già riferimenti precisi (con stato di avanzamento, ecc.).

N.B. i remake per PC vanno nella sezione off topic.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.