Si sta parlando di " Mexico 86' " motivo per cui non posso proprio rinunciare ad entrare in questa conversazione.
Si è detto che il titolo in questione rappresentasse un arcade puro e questo naturalmente è vero ma che già all epoca presentava interessanti caratteristiche non comuni tra i calcistici da sala giochi.
Tanto per cominciare ognuna delle squadre a disposizione disponeva di qualità peculiari (ad esempio la germania aveva il tiro più forte o gli USA i giocatori più veloci ,degni di Carl Lewis dei bei tempi), certo i colori delle maglie risultavano alquanto fantasiosi e bizzarri ( l' Italia con la divisa in giallo!?) ma poco importava perchè la grafica in se era stata adattata volutamente con uno stile graziosamente cartoonesco.
Si poteva esprimere con facilità (soprattutto con alcune squadre) qualunque gesto atletico tipico come colpi di testa sia in tuffo che spizzato, rovesciate sontuose e tiri ad effetto.
Inoltre, e questa era una novità quasi mai più ripresa in altri coin op di soccer, era possibile giocarsi sia il primo che il secondo tempo di gioco oltre agli eventuali rigori in caso di punteggio fermo sul pareggio e tutto questo attraverso la stessa prima moneta inserita. E che dire poi della regola dell' Offside!?
Insomma in un periodo in cui molti di noi si era catatonicamente davanti alla tv affascinati dalle prodezze di Holly & Benji non c'era niente di meglio che sfogarsi ad un titolo del genere!
Ma ora tornando alla domanda madre, bè in effetti niente conversione di questo meraviglioso Videogames sul Commodore, tra l' altro non voglio nemmeno immaginare che razza di risultato sarebbe potuto uscirne fuori, ma in fondo in fondo che io sappia non ne esiste alcuna trasposizione neanche per altre piattaforme da casa rimanendo esclusiva perenne degli arcade degli anni che furono.....
Un grosso Ciao!!!