ATTENTO ALLA METALLIZZAZIONE DEL TUBO!!!!!!!
Sulla parte conica del tubo c'è depositata una sostanza conduttiva facilmente asportabile, questa in genere viene tenuta a massa (come è necessario che sia) attraverso un cordino metallico, magari teso stabilmente da una molla, che passa di lato e di sbieco lungo la parte conica stessa.
Questo deposito, insieme all'equivalente INTERNO al vetro del tubo, rappresenta una piccola capacità che livella l'alta tensione che, appena raddrizzata, entra attraverso il connettore a ventosa.
I problemi possono essere due:
1) il meno distruttivo sarebbe semplicemente che a forza di "pulire" questo strato (a base di grafite?) essendo esso stesso uno "sporco depositato sul vetro", lo rovini fino ad eliminarlo o comunque a ridurne la superficie.
2)la situazione diventa distruttiva quando anche IMPERCETTIBILI tracce di questo deposito (per azione dei detergenti e dello sfregamento del panno di pulizia) arriva a lasciar traccia lì dove NON c'era e dove NON DEVE esserci: intorno al connettore della ventosa.
Ricorda che si arriva a differenze di potenziale intorno ai 20kV, e un deposito simil-conduttivo a ponte tra quel connettore e la massa non è una cosa molto buona, sia per il possibile arco che potrebbe innescarsi (pericolo di combustioni) sia perchè sovraccaricato potrebbe bruciarsi l'alimentatore di alta tensione (e dove lo ritrovi il trasformatore se si brucia?).
per maggior sicurezza pulisci la zona intorno alla ventosa con la GOMMA DA CANCELLARE in modo da consumare l'eventuale deposito (che originariamente non c'era) e da asportare la componente grassa.....
Per esempio osserva l'area NON depositata su questo tubo (area più rossiccia)
http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=6363