Autore Topic: Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?  (Letto 12898 volte)

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64 - 2 Versioni Del Case ?
« Risposta #45 il: 28 Novembre 2011, 22:49:56 »
 Eccomi qui, è ora di sfrattare i gerbilli dal monitor !
E l'impresa è notevole, per fortuna i gerbilli non c'erano, gli ottozamputi si con tanto di 4 bei nidi... per fortuna secchi stecchiti...

Iniziamo con una bella foto della situazione iniziale:

Ho iniziato a disassemblare e mi sembrava di fare il giardiniere... terra, aghi di pino, sempre i soliti, si sono infilati dovunque, che carini.

Le 2 schede sono sporche come poce se ne vedono:

Rende bene l'idea ? disassemblando vedo che devo procedere su 2 fronti, il telaio con le schede e il tubo catodico.

Decido di proseguire con il tubo perchè la ruggine è tanta:

così tolgo il tubo dal telaio e trovo la ruggine che ha aggredito l'anello di massa del tubo, decido di scomporre e sfilare l'anello:

Così l'anello va diretto nell vasca con l'acido di cui vi ho parlato alcuni messaggi fa e il tubo di vetro lo pulisco con pennello sui fili degli avvolgimenti in rame e spugna umida per lavare il muso e i segni della ruggine:

qui prima:

e qui dopo:

prosegue sul prossimo messaggio...
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #46 il: 28 Novembre 2011, 23:00:58 »
 ... segue...

l tubo non l'ho immerso, però ho chiuso con del nastro il foro del connettore Alta Tensione, non si sa mai.

L'acido fa il suo lento dovere e già che ci sono inizio ad immergere il lamierone esterno, quello della quarta foto del messaggio precedente e il rislutato mi sembra esserci:

Il lamierino è a forma di L e faccio una gamba alla volta.

Riassemblo intanto il tubo al lamierino della massa ormai pulto e alle plastiche anche loro pulite di bucato, pure il vetro anteriore lo passo per bene e per togliere le goccie più resitenti uso il viakal che fa miracoli !
Una precisazione, il vetro anteriore di protezione del tubo non è rettangolare perfetto ma ha uno spigolo tagliato, non è rotto è proprio fatto così !

Rimonto il tubo e il risultato del lavoro si vede !!

ed ecco il tubo al completo:

Il lamierino della massa rimane un po macchiato se lo confrontate con la prima foto del messaggio precedente, è un piccolo prezzo da pagare alla ruggine per essersene andata.

Rimane solo una domanda: ma poi funzionerà ?

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #47 il: 29 Novembre 2011, 08:09:16 »
 ATTENTO ALLA METALLIZZAZIONE DEL TUBO!!!!!!!

Sulla parte conica del tubo c'è depositata una sostanza conduttiva facilmente asportabile, questa in genere viene tenuta a massa (come è necessario che sia) attraverso un cordino metallico, magari teso stabilmente da una molla, che passa di lato e di sbieco lungo la parte conica stessa.
Questo deposito, insieme all'equivalente INTERNO al vetro del tubo, rappresenta una piccola capacità che livella l'alta tensione che, appena raddrizzata, entra attraverso il connettore a ventosa.

I problemi possono essere due:

1) il meno distruttivo sarebbe semplicemente che a forza di "pulire" questo strato (a base di grafite?) essendo esso stesso uno "sporco depositato sul vetro", lo rovini fino ad eliminarlo o comunque a ridurne la superficie.

2)la situazione diventa distruttiva quando anche IMPERCETTIBILI tracce di questo deposito (per azione dei detergenti e dello sfregamento del panno di pulizia) arriva a lasciar traccia lì dove NON c'era e dove NON DEVE esserci: intorno al connettore della ventosa.
Ricorda che si arriva a differenze di potenziale intorno ai 20kV, e un deposito simil-conduttivo a ponte tra quel connettore e la massa non è una cosa molto buona, sia per il possibile arco che potrebbe innescarsi (pericolo di combustioni) sia perchè sovraccaricato potrebbe bruciarsi l'alimentatore di alta tensione (e dove lo ritrovi il trasformatore se si brucia?).

per maggior sicurezza pulisci la zona intorno alla ventosa con la GOMMA DA CANCELLARE in modo da consumare l'eventuale deposito (che originariamente non c'era) e da asportare la componente grassa.....

Per esempio osserva l'area NON depositata su questo tubo (area più rossiccia)
http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=6363
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #48 il: 29 Novembre 2011, 10:38:30 »
 Ciao, grazie dei consigli sempre preziosi, comunque per tranquillità tua ti posso dire che lo sapevo, infatti ho pulito il tubo con una spugna inumidita appena per rimuovere giusto la polvere, non ho sfregato !!
L'anello di metallo che ho tolto e pulto dalla ruggine è collegato tramite un filo ad un contato di rame al centro superiore del tubo e poi alla massa sulla board inferiore, sempre da un filo.
In questo monitor non c'è la molla e il filo intorno allo schermo è realizzato proprio con l'anello che era molto ruggine.
Non c'è neppure il degauss, alla fine è un tv 5" senza l'unità di sintonia ed è molto simile ( se trovo una foto la posto) ad un televisorino della Philips anni 80 portatile.
Forse non si vede dalle foto ma il connettore della ventosa e la zona circostante li ho protetti con nastro adesivo proprio per evitare di alterarne le condizioni costruttive evitando infiltrazioni di umido e depositi di alcunchè.

Ringrazio MCES per i suoi preziosi consigli ed esorto tutti a leggerli e a tenerne conto se vi cimentate da soli  ad effetture manutenzione a monitor a tubo di qualsisi tipo e dimensione !!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #49 il: 13 Dicembre 2011, 10:46:00 »
 Eccomi con un nuovo aggiornamento, ho terminato la pulizia del monitor:

Effettuata  a secco con aria e pennello per spazzolare bene, è uscito di tutto, perlomeno ora si lavora nel pulito !

Però, perchè c'è sempre un però, non funziona un tubo !! neppure il tubo, nel senso che dando alimentazione non succede nulla, nemmeno il filamento incandescente nel tubo, ufff

In effetti sperare che funzionasse per come era messo era pura utopia, però ora bisogna indagare !

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

antoniomauro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: IK+
« Risposta #50 il: 14 Dicembre 2011, 12:00:15 »
 Se non si accende proprio nulla e sei fortunato potrebbe essere solo un problema sull'alimentazione.
Hai trovato qualche schema del monitor?

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #51 il: 14 Dicembre 2011, 12:38:56 »
 per gli schemi guarda quì:
http://staff.washington.edu/rrcc/uwweb/SX64/

per il manuale utente quì:
http://www.bombjack.org/commodore/commodor...Users_Guide.pdf

il manuale non è in italiano ma in inglese? dai che in 5 minuti di meglio non ho trovato sul web!!!

ancora più interessante:
http://console5.com/techwiki/images/1/16/S...,_314001-05.pdf
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #52 il: 14 Dicembre 2011, 21:08:10 »
 Siete fantastici !! grazie a tutti per i link !!

Su di essi però c'è il monitor NTSC mentre gli europei sono PAL, per fortuna ho lo schema, anzi se a qualcuno servisse ho schema del monitor pal e dell'alimentatore a 220 volt in pdf.

Se dovete integrare il manuale e mi spiegate come fare li posso uploadare.

Così poi assieme ragioniamo su cosa andare a verificare.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
« Risposta #53 il: 14 Dicembre 2011, 21:48:17 »
 Cavolo! :o
Questo è il topic più appassionante di tutti quelli visti fino ad ora

VAI RAZHELL CONTINUA COSIIIIII !!!!!!!!!! :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  :continuacosi:  
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

antoniomauro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: IK+
« Risposta #54 il: 15 Dicembre 2011, 12:01:58 »
 Se condividi lo schema posso darci un'occhiata...
Ho riparato qualche tv crt e qualche monitor per videogiochi, magari riesco a darti qualche indicazione!

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #55 il: 15 Dicembre 2011, 14:30:49 »
Citazione da: "antoniomauro"
Se condividi lo schema posso darci un'occhiata...
Ho riparato qualche tv crt e qualche monitor per videogiochi, magari riesco a darti qualche indicazione!
Certo !

Ecco lo schema del monitor PAL e dell'alimentatore a 220 dell'SX-64

fatene tutti tesoro e buon uso !!

http://www.megaupload.com/?d=K1CZFPFC

LEo
Razhell
---> SX-64 owner <---

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #56 il: 16 Dicembre 2011, 16:08:08 »
 Grazie per aver condiviso il *sapere* :)

Saluti,
Oge

flowers

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
« Risposta #57 il: 20 Dicembre 2011, 16:23:13 »
 mentre seguo con atenzione tutto questo meraviglioso recovery... veramente complimenti.

Chiedo a Razhell o a chi possiede un SX-64 di postarmi una foto dell'aggancio del "piedistallo" al corpo macchina.. per capirci dove ci sono i due bottoni blu... mi serve per ripristinare i pezzi di un sx-64 privo di questa parte... e da recuperare nel funzionamento.. ma su questo ci tornerò con nuovo post per condividiere la riparazione.

( PEr la ricostruzione di parti plastiche "dure" ci sono tante aziende in giro.. ne segnalo una di ragazi di Milano che possono fare stampa 3D in plastica a bassisimo costo.... per prototipi ma anche per qualsaisi parte in plastica (meccanica) magari non rintracciabile.. puo' esssere riprodotta con questo genere di stampanti...  la stampante funziona con una plastica termoindurente e l'ho vista produrre cose davvero itneressanti...  vectorealism.com. Per ottenere il file CAD/CAM 3D.. ho un cliente/amico con un'azienda meccanica e possiede macchine per la vetotrializzazzione da oggetti 3D... un esempio di stampa :

http://www.youtube.com/watch?v=9jLfrBaLtpE&feature=related

)

mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

Razhell

• Utente
  • **
« Risposta #58 il: 20 Dicembre 2011, 22:29:19 »
 Fammi capire bene quali dettagli ti servono così procedo con le foto, ti serve il dettaglio del tappino blu ?

della vite che sta sotto e fissa la maniglia ?

dimmi e scatto.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

flowers

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
« Risposta #59 il: 20 Dicembre 2011, 23:21:36 »
  del tappino blu ok, ma sopratutto del blocco , in pratica la parte rotonda che è tra il braccio e il corpo del computer :)

grazie :)
Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.