Grazie per la risposta, ci sono idee molto interessanti !! adesso ci lavoro su e qualcosa ci ricavo.
Mi chiedi il perchè degli interi, devo mandare sulla user port tramite poke delle coppie di valori, ad esempio
0,64 2, 72 1,66 ecc ecc
inviati come:
peek 56577,A%(B,0) per il primo dato della 1°coppia
e peek 56577,A%(B,1) per il secondo dato della 2°coppia
ecc ecc incrementando B passo alla coppia successiva...
quindi numeri interi da 0 a 127, uso 7 linee della porta in uscita e una in entrata per un'altra funzione.
queste coppie formano i valori delle prime 6 luci che controllo, e le seconde 6, un hardware col multiplexer gestisce la cosidetta coppia
la quantità di coppie varia in base all'effetto che voglio ottenere con le luci, che sono 12 ( 6+6 ecco le coppie di prima) posso avere nel programma fino a 30 effetti separati.
Il problema è che alcune sequenze hanno 10-15 o 20 coppie mentre alcune arrivano a 300
All'inizio creavo una dim A%(5000,1) così' da gestire 5000 coppie
però se devo eliminare o aggiungere una coppia in una detemrinata posizione devo spostare in avanti o indietro tutte le coppie e diventa noioso
l'idea è creare una dim per ogni effetto così con 30 dim me la cavo, però non sapendo prima se la sequanza 5 necessità di 50 o 300 coppie si crea il problema, se dimensiono una dim a 300,1 e poi uso 20 coppie occupo memoria inutilmente che invece mi serve per una sequnza che realmente necessita di 200 o 300 coppie, e con 32 k incluso il programma non posso scialare.
il file delle coppie è poi salvato con una struttura particolare che fa identificare automaticamente l'inizio, il nome e la fine di ogni singola sequnza di coppie, il file è poi riletto dal programma luci che è esterno all'editor che sto facendo
Leggere il file esterno e associare il dim corretto alle sequenze non è un problema perchè leggendo il file so esattamente quante coppie per ogni sequenza leggo e quindi dimensiono senza problemi.
Il problema c'è se vuoi editare e aggiungere qualche decina di coppie di valori e la dim è troppo piccola, ecco il perchè del cambiamento in corsa.
Il programma, e relativo hardware, se volete capire cosa fa è quello della discussione "compilatori basic e cartuccie" nella sezione aiuto&domande, se qualcuno vuole più info su hardware e software chiedete.
grazie ancora per l'aiuto prezioso.
RK