Dipende cosa intendi per righe: impedendo al vic di disegnare i bordi si guadagna dello spazio, ma non puoi gestire questo spazio come il resto dello schermo. Puoi metterci sprites, e in generale visualizzare quello che è in memoria nella locazione $3ffff. Mi sembra che non puoi neanche cambiare il colore di quello che cè in questa locazione.
Mi spiego meglio... se io scrivo qualche cosa sullo schermo, p.es. "pippo" io vedo scritto pippo perché quelle 5 lettere (o meglio i rispettivi codici schermo) sono state inserite in punti precisi della RAM che mappa lo schermo del C64. In particolare, nel C64, la memoria allocata per lo schermo ammonta a 1024 byte, 1000 dei quali visibili, e 24 relative agli sprite... ecco: 1000 byte che guarda caso fanno 25 righe di testo x 40 colonne, che è poi l'area caratteri di cui posso fruire a livello basic, ma anche a livello ASM.
Se ora io dico "benissimo, con 'questo' codice (uno qualunque che non conosco) alloco per lo schermo tante locazioni di memoria, ed ora ho disponibili 30 righe di testo per 60 colonne...", e quindi con questo effetto posso scrivere effettivamente 30 righe e 60 colonne di testo, allora ho "aperto" effettivamente i bordi...
Insomma, posso far in modo che il VICII mi visualizzi un'area di, per esempio, 30 righe di testo per 60 colonne?.
Inoltre, è possibile spostare l'area visibile (25x40 locazioni) decentrandola dallo schermo? Oppure ancora, sempre 25 righe per 40 colonne, ma più piccine (e quindi con bordi più grandi) oppure più grandi (e quindi con bordi più stretti).
Infine, se fosse possibile, per esempio, rimpicciolire l'area visibile e contemporaneamente decentrarla dal centro dello schermo, con tecniche di interlacciamento potrei visualizzare due pagine testo affiancate (come pagina 1 e 2 ovvero come testo 25 linee per 80 colonne), oppure una sopra e l'altra sotto (con 50 linee di testo per 40 colonne)... ma tali tecniche non l'ho mai viste realizzare, eppure sarebbero comode, per esempio, per visulizzare più righe di testo o addirittura 2 pagine distinte, e quindi rendere più agevole la stesura di testi scritti e così via...
Ecco, queste cose non l'ho mai viste fare (ad eccezione delle bruttissime e inutili 80 colonne), e credo che il fatto che sul C64 io veda 25 linee x 40 colonne sia così legato al VICII e a come questo sia stato inplementato nell'hw della macchina, che effettivamente tali tecniche non siano possibili. Ma potrei sbagliarmi, del resto tecniche di interlacciamento e modi grafici a me sconosciuti ogni tanto cicciano fuori, fornendo effetti ottici bellissimi e impensabili.