Ho avuto modo di esplorare in modo approfondito, ancora una volta, il mondo hardware del c64 (web) e a malincuore mi sono accorto che troppi sapientoni stranieri ci attaccano sul fatto dei cloni delle varie schede hardware del c64.
Action replay III in particolare.
Questi signori spendono il loro tempo e i loro soldi per acquistare volutamente cloni su Ebay per poi denigrarci sui forum.
Vorrei dire a lor signori che la percentuale italiana dei cloni e' stata infinitesimale, rispetto ad esempio al mercato tedesco, dove hanno venduto montagne di cloni Speeddos, con nomi variopinti,hanno copiato in ogni salsa i prodotti della Dela Olandese e li hanno rivenduti nella stessa Germania, gli Inglesi poi hanno copiato l'impossibile e lo fanno tuttora vendendo negli USA e nella storia sono passati per fenomeni,ma fatemi il piacere.
Stranamente di queste cose non ne ha mai parlato nessuno sui forum.
In compenso,sembra che gli Italiani siano le uniche mele marce.
Gli italiani almeno avevano l'attenuante che non esistevano rappresentanti delle ditte straniere che producevano l'hardware, al contrario della Germania e dell'Inghilterra.
Capitolo USA mi viene da sorridere, qui giravano e girano cloni 100% cioe' ricopiavano tutto,i loghi sui circuiti stampati e le etichette, ci sono piu' cloni CMD di Kernal e affini in giro degli originali,non parliamo delle cartridge, ma anche qui tutti zitti.
Si e' parlato molto negli anni di software,si potrebbe parlare anche un po' di hardware,almeno qui potremmo controbilanciare le accuse che ci rivolgono sui vari forum all'estero.
Capitolo a parte: problemi di collaborazione, si potrebbero realizzare cose interessanti con utenti stranieri. Ahahahha....si mi viene da ridere, qui cari miei si viaggia a compartimenti stagni.
Noi italiani veniamo visti solo come fumo negli occhi.
Hahhh ,per chi non lo sapesse o lo ha dimenticato,le migliori macchine a controllo numerico (robotica),quelle che ormai fanno tutto e funzionano,sono nate in Italia,ora le producono in Germania le piu' grosse aziende (mondiali) pero' con progetti e brevetti ITALIANI
Questi sono finiti nelle loro mani dalle dismissioni delle nostre migliori aziende elettroniche, prima le hanno comprate e subito dopo le hanno chiuse.
Ovviamente trattenendo tutti i brevetti.
Nel mondo tutti i sistemi migliori e affidabili sono frutto della mente italiana non dimentichiamolo (da sempre),meditate gente meditate.
Ora cerchiamo di rialzarci.
Ciao