Autore Topic: C64c Problema Audio Rf  (Letto 2286 volte)

gira93

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Master Of Magic
C64c Problema Audio Rf
« il: 30 Giugno 2011, 14:54:04 »
 Ciao a tutti!!!

Mi sono appena registrato perchè ho bisogno del vostro aiuto!

Il mio nuovo C64c non ne vuole sapere di farmi sentire l'audio.

Lo collego via rf alla tv (vecchia tv a tubo) lo accendo si vede tutto ma sento in sottofondo il rumore di quando la tv non è sintonizzata.

Se opero sulla funzione Sintonia Fine della tv e la alzo il rumore sparisce. solo che se collego un joystick il rumore ritorna e devo alzare la sintonia fine, se faccio partire un gioco l'audio non si sente e se alzo il volume della tv sento il rumore di disturbo che cambia a seconda dei colori sulla tv

Non so se mi sono spiegato bene...

Mi dispiacerebbe aprire il c64 perchè ha ancora il sigillo di garanzia integro.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
C64c Problema Audio Rf
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2011, 18:08:10 »
 Ciao, il registratore funziona? Se no, è quasi sicuramente saltato il fusibile dentro il computer.
Comunque a me è successa una cosa simile con un televisore Thomson. Alla fine ci accorgemmo che era impostato sullo standard video sbagliato. Se non è questo, ti conviene collegare il computer tramite la presa AV anziché RF: se sei fortunato potrebbe essersi starato il modulatore e in questo modo potresti risolvere.
Se non ottieni nulla, sei costretto a smontare il 64. A quel punto dovresti testare il fusibile interno, provare a togliere e reinserire il chip sonoro (8580), regolare l'audio agendo sul trimmer del modulatore (però onestamente non mi ricordo se nel 64C esiste questo trimmer) oppure smontare l'8580 e provarlo in un altro 64C.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

gira93

• Neo-iscritto
  • *
C64c Problema Audio Rf
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2011, 19:39:37 »
 Non uso il registratore ma 64hdd con cavo xe1541 e dos puro.

Ora lo provo su un lcd samsung, sicuramente avra piu modalita d'uso del Mivar a tubo :-)

Ti faccio sapere come và.

gira93

• Neo-iscritto
  • *
C64c Problema Audio Rf
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2011, 21:10:55 »
Citazione da: "gira93"
Non uso il registratore ma 64hdd con cavo xe1541 e dos puro.

Ora lo provo su un lcd samsung, sicuramente avra piu modalita d'uso del Mivar a tubo :-)

Ti faccio sapere come và.
Scusate il doppio post ma non trovo il pulsante di modifica.

Aggiornamenti: ho provato sulla tv lcd ma nulla. L'ho aperto ed ho trovato vari trimmer sul modulatore rf ed anche il tasto che switcha tra pal-i e pal-g, era settato su G, comunque in entrambi i casi sento lo stesso rumore. Su pal-i è 2 volte più forte. Penso che proveró a farmi un cavo A/V, non è che mi potete linkare lo schema?