Tre domande semplici semplici..
1) Quale porting da bar per C64 era il più difficile da convertire ma a dispetto dellle difficoltà è riuscito perfettamente nel suo intento?
2) Quale conversione seppur fattibilissima e praticabile è stata resa nel peggior dei modi?
3) Quale infine la più utopica per evidente divario tecnico ma testardamente
tentata ovviamente con scarsissimi risultati?
Vanno bene anche più esempi!
Muchas gracias!!!
citazione scontata ma doverosa per Rainbow Islands, un lavoro davvero encomiabile, realizzato altrettanto bene per altri 8-bit come Spectrum.
A proposito di John Cumming, viene da ricordare anche un altro porting virtualmente identico al bar, quello di Ivan 'Ironman' Stewart's Super Off Road, al tempo molto famoso e forse penalizzato dalla quantità di giochi simili per genere e gameplay.
Poi metterei Bionic Commando, persino superiore all'originale come audio, per quanto sia un porting più intelligente e brillante in sè, piuttosto che particolarmente fedele sul piano estetico (vedi conversione NES).
Anche Powerdrift è una sintesi eccellente, pur con le sue ovvie "licenze".
Altri hanno citato Toki, ci può stare, conversione riuscita di un gioco non semplicissimo da riversare, meno facile di quel che appare, su home computer.
2) A parte i vari picchiaduro con renegades, vigilantes e ninja protagonisti, che mi lasciavano piuttosto tiepido, Wonder Boy in monster land e Chase HQ, furono per me delusioni enormi, data la mia dipendenza dagli originali.
Il primo è comunque discreto e vanta estimatori, in effetti del coin-op mantiene quasi tutto, è l'estetica ad essere scabrosa, gli sprite minuscoli e lo scroll fastidioso. Del secondo, meglio tacere, una roba da denuncia penale.
Ricordo anche Rolling Thunder.
3) Strider, con l'aggravante di aver affidato l'incombenza a Tiertex. In altre mani, penso a un Stephen Wahid, il risultato sarebbe stato sicuramente più vicino all'originale.
Anche Street Fighter II..